L’Arcivescovo di Chieti S. E. Bruno Forte, in occasione della Quaresima 2013, ha rivolto un messaggio “RISCOPRIAMO IL CONCILIO” “Il Beato Giovanni XXIII e il Concilio Vaticano II, dono e profezia per la Chiesa e per il mondo”.
"L'11 Ottobre 2012 Benedetto XVI ha solennemente celebrato il cinquantesimo anniversario dell'apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II, voluto e iniziato dal Beato Giovanni XXIII, il "Papa Buono". Il Beato Giovanni Paolo II, sin dall'inizio del Suo pontificato, aveva insistito "sulla permanente importanza del Concilio Vaticano II pietra miliare nella storia bimillenaria della Chiesa e, di riflesso, nella storia religiosa ed anche culturale del mondo". Nel suo testamento spirituale aveva poi annotato: "Sono convinto che ancora a lungo sarà dato alle nuove generazioni di attingere alle ricchezze che questo Concilio del XX secolo ci ha elargito" (17 Marzo 2000). A sua volta, Benedetto XVI ha riconosciuto nel Concilio la bussola del cammino da seguire: "Nell'accingermi al servizio, che è proprio del Successore di Pietro, voglio affermare con forza la decisa volontà di proseguire nell'impegno di attuazione del Concilio Vaticano II Col passare degli anni, i documenti conciliari non hanno perso di attualità; i loro insegnamenti si rivelano anzi particolarmente pertinenti in rapporto alle nuove istanze della Chiesa e della società globalizzata del nostro presente" (21 Aprile 2005). Dedico, perciò, il messaggio della Quaresima 2013 a quanto il Concilio e il Papa che lo ha aperto mi sembra abbiano ancora da dire a tutti noi".
Dopo questa breve introduzione il Messaggio si articola in diversi punti:
- Il Vaticano II: un evento dello spirito
- Le finalità del Concilio: uno sguardo di amore e di fiducia
- Il rinnovamento della Chiesa
- L’unità dei battezzati e dell’intera famiglia umana
- Il discorso della luna e la carezza del Papa
- Siamo ancora all’aurora!
Per chi volesse leggere integralmente tutti i punti analizzati, troverà l'intero messaggio di S.E. sul sito ufficiale dell'Arcidiocesi di Chiet-Vasto.