Giovedì 10 gennaio dalle ore 10, presso la Sala Conferenze di Palazzo de' Mayo a Chieti, si terrà la tavola rotonda di presentazione del progetto "Cittadini e cittadinanza".
Il progetto ha come obiettivo generale quello di ridurre le distanze relazionali e comunicative tra le istituzioni e i cittadini stranieri e facilitare il rapporto tra gli autoctoni e gli immigrati.
Il corso di formazione prevede moduli teorici, moduli di approfondimento, workshop e laboratori esperienziali.
Il percorso formativo avrà inizio il 15 gennaio 2013 e si concluderà a maggio 2013 articolandosi in 18 giornate formative e 4 workshop.
Alla tavola rotonda del 10 gennaio parteciperanno Emilia De Matteo, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Chieti; Stefano Trinchese, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio"; Ezio Sciarra, Professore Ordinario di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi "G. D'Annunzio"; Gabriele Sospiro, Sociologo esperto di fenomeni migratori; Eide Spedicato, Direttore del Centro Interdipartimentale sulla Società Multiculturale "Francesco Iengo" e Marialaura Di Loreto, Presidente Cooperativa Alpha.
Il progetto è stato presentato dal Comune di Chieti - Assessorato alle Politiche Sociali, in stretta sinergia con l'Università "G. d'Annunzio" - Centro Interdipartimentale sulla Società Multiculturale, Cooperativa Alpha ed il CVM - Comunità Volontari per il Mondo ed è cofinanziato dal Ministero dell'Interno nell'ambito del programma FEI - Fondo Europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi 2007-2013.