Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

La Dieta Mediterranea a dieci anni dalla tutela dell'Unesco

| di Coldiretti Abruzzo
| Categoria: Territorio | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Mobilitazione nazionale degli agricoltori italiani nell’anniversario dei 10 anni dell’iscrizione della Dieta Mediterranea nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO avvenuta proprio a metà novembre del 2010.

Secondo quanto riportato nella decisione del Comitato di valutazione la dieta mediterranea è infatti molto di più che il solo cibo ma un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola che promuove l’interazione sociale, che è profondamente cambiata nel tempo del Covid.

In Abruzzo, l’appuntamento è nei mercati di Chieti (Via Arniense), Pescara (Via Paolucci) e Teramo (Via Roma, angolo di via Po) a partire dalle ore 10.30 di sabato 14 novembre alle 13.00 con l’esposizione simbolica dei prodotti e delle ricette più rappresentative della dieta mediterranea insieme ai tutor della spesa, agli agrichef e ai produttori delle specialità alimentari il cui valore culturale e salutistico è stato riconosciuto a livello internazionale.

Coldiretti Abruzzo

Contatti

redazione@chietinotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK