Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Musica e poesia sotto alle stelle" al carcere di Chieti

Lunedì 31 luglio, a partire dalle ore 20.30, si darà avvio ad una serata diversa

Redazione
Condividi su:

Lunedì 31 luglio dalle ore 20.30 nel carcere di Chieti si darà avvio ad una serata diversa dallo schema consueto delle serate in carcere. Nella zona detentiva che è situata all’aperto, i detenuti che partecipano al Laboratorio Musicale ed a quello di Lettura si esibiranno nella recitazione di poesie e nell’ interpretazione di canzoni.
Il pubblico della serata sarà costituito principalmente dalle persone detenute e da tutto il volontariato che collabora con il personale dell’Istituto.
L’obiettivo perseguito dalla Direzione con la programmazione della serata è innanzi tutto quello di offrire alle persone detenute un momento di supporto durante il critico periodo estivo, caratterizzato da un generale appesantimento delle condizioni restrittive, dalla diminuzione delle visite dei familiari, dall’inasprimento della vita all’interno della struttura e dalla generale diminuzione delle consuete attività.
La scaletta delle serata prevede 12 canzoni di musica leggera italiana per 7 Interpreti e 5 Poesie, alcune scritte dagli stessi detenuti, per gli altri 5 interpreti.
Le prove serrate che si sono concluse venerdì 29 Luglio hanno messo in luce un dato evidente e cioè che nessuno di loro è un poeta o un cantante ma tutti sembrano avere in mente che il loro contributo per la realizzazione di una serata nella quale tutti i detenuti potranno restare all’aria aperta oltre il normale orario di chiusura dei cancelli, è importante e riguarda ciascuno di loro. 
La realizzazione dell’attività si basa sostanzialmente sulle forze ( sebbene stremate) di tutto il personale presente: Area Educativa, Polizia Penitenziaria, Volontariato e Caritas di Chieti, i cui responsabili Don Luca Corazzari e Don Stefano Buccione, hanno provveduto all’acquisto dei premi per i primi tre classificati. 
La Giuria che valuterà la gara e sceglierà i tre vincitori è composta dalla conduttrice del Laboratorio musicale, Musicista e Psicologa, da due musicisti e cantanti e da due collaboratori della Caritas di Chieti, con cui l’Istituto Penitenziario collabora proficuamente su molti fronti.
L’intenzione che ha guidato la programmazione dell’attività si basa sulla necessità di sperimentare occasioni di solidarietà e di impegno condiviso, che si auspica rafforzino la capacità di stare insieme agli altri in maniera civile e costruttiva. 
La musica e la poesia, insomma, come occasione di parlare un linguaggio positivo e condiviso. La Direzione dell’Istituto (Direttore Reggente, dott.ssa Ruggero, Direttore in Missione dr.ssa Avantaggiato, Comandante dott.ssa Costantini e Capo Area Educativa dott.ssa Basilisco) ringrazia sentitamente tutto il volontariato che sarà presente e che ha supportato la realizzazione dell’iniziativa.

Condividi su:

Seguici su Facebook