Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lo chef Marcello Ferrarini presenta il suo libro “Tutta un’altra pasta”

Appuntamento domenica 21 giugno al foyer del Teatro Marrucino con inizio alle ore 19,30

Redazione
Condividi su:

Domenica 21 giugno alle ore 19:30, presso il foyer del Teatro Marrucino di Chieti, si terrà la presentazione del libro dello chef Marcello Ferrarini dal titolo “Tutta un’altra pasta”. Così racconta di aver scoperto di essere celiaco:

“Da ragazzo giravo sempre con una pastiglia di Maalox nella tasca dei pantaloni, pensando fosse l’unico rimedio possibile al mio malessere quotidiano. Pastiglia che immancabilmente finiva nel cestello della lavatrice insieme ai miei adorati jeans. Un giorno mia madre, stufa di trovare intasato il filtro di un elettrodomestico che non soffriva affatto di disturbi gastrointestinali, mi disse: 'Ti ho fissato un appuntamento col gastroenterologo. Così la pianti di farmi lavare il Maalox'!”.

Chieti si è mostrata città già sensibile all’argomento (ricordiamo ad esempio l’Expo Zero Glutine, prima manifestazione del centro sud di questo tipo, a cui lo stesso Ferrarini ha partecipato). Marcello Ferrarini è uno chef specializzato in cucina senza glutine, l’unico a essere a sua volta celiaco, ma la sua cucina è adatta anche a quella fascia di pubblico che voglia, per semplice curiosità, degustare nuovi sapori.

In questo libro ha raccolto la sua personale esperienza e le sue ricette sorprendenti per mangiare gluten free ma con tanto gusto: antipasti, pasta fresca e secca, risotti alternativi e pietanze con l’utilizzo di birra gluten free, passando poi dagli pseudocereali ai panificati e alle farine naturalmente prive di glutine, concludendo con dolcetti e dessert. E i consigli per le cene fra amici, le vacanze e tutti i piccoli grandi problemi quotidiani che solo un celiaco conosce.

Condividi su:

Seguici su Facebook