Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Palombaro, decima edizione per le famose "vrache di mulo"

Dal 7 al 9 agosto torna la sagra dedicata al piatto tipico del borgo ai piedi della Maiella

Condividi su:

Palombaro, 5 agosto 2013 - Spegne la sua decima candelina la "Sagra delle Vrache di Mulo" di Palombaro, l'evento gastronomico organizzato dalla storica Trattoria Dal Pagano.

L'iniziativa dai buoni sapori si terrà dal 7 al 9 agosto dalle ore 20 in poi nel piccolo borgo abruzzese immerso nella natura incontaminata ai piedi della Maiella.

La notissima kermesse gastronomica è dedicata, come ogni anno, alle cosìddette "vrache di mulo", ovvero un tipo di pasta che assomiglia all'imbracature che reggeva la sella dei muli fino a qualche decennio fa, condita con un sugo realizzato con quattro tipi di carne: vitello, maiale, tacchino e agnello alle quali vengono aggiunti funghi e un filo di panna. Secondo la tradizione locale il piatto tipico sembra sia stato inventato e cucinato per la prima volta dalla signora Pierina Spinelli, conosciuta da tutti come "za Pierin".

Oltre alle succulenti "vrache di mulo" si potranno degustare anche altre appetitose pietanze quali cinghiale in umido, pallotte cace e ove, pizzette fritte, arrosticini e pesce fritto.

Non mancherà in ciascuna serata l'intrattenimento musicale: mercoledì 7 con l'Arual Band, giovedì 8 con The Phoenix e venerdì 9 con Luca & Noè.

Condividi su:

Seguici su Facebook