Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Seminario su Letteratura, società e nuove tecnologie: gli scenari della narrazione

Condividi su:

E’ in programma giovedì 16 maggio, alle ore 16.00, presso l’Aula multimediale del Rettorato, il seminario di studio dal titolo “Letteratura, società e nuove tecnologie: gli scenari della narrazione”, promosso dal Dipartimento di Scienze economico-quantitative e filosofico-educative dell’Università d’Annunzio, in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma.

Volto a definire le modalità di convergenza tra letteratura e società nell’era delle accelerazioni tecnologiche, il seminario si propone di mettere in evidenza, fra l’altro, il contributo dei letterati allo sviluppo dell’industria culturale del Novecento in ambito editoriale, giornalistico, televisivo, cinematografico, radiofonico e multimediale.

L’obiettivo è interpretare i mutamenti socioculturali contemporanei alla luce delle proposte metodologiche fornite dalla sociologia della letteratura, nella prospettiva di ricondurre le narrazioni esperienziali, collettive e individuali, nell’alveo dei processi culturali e comunicativi tipici della modernità.

Ad aprire i lavori del seminario saranno i direttori dei due Dipartimenti promotori, Gaetano Bonetta e Mario Morcellini.

Seguiranno gli interventi di Gianni Oliva, Marco Ferrazzoli, Elsa M. Bruni, Guido Vitiello, Marco Bruno, Raffaella Antinucci, Rosy Nardone, Andrea Gialloreto, Martina Di Musciano, Andrea Lombardinilo.

Condividi su:

Seguici su Facebook