Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Chieti antica" di Lucio Camarra (De Teate Antiquo..." del 1651)"

Stasera al Museo Universitario di Chieti la presentazione del volume, per la prima volta integralmente tradotto dal latino in italiano e riedito a cura della "Associazione Semprevivo" di Chieti

Condividi su:

Sarà presentato questa sera alle 17, presso il Museo Universitario a Chieti, il libro "Chieti antica" di Lucio Camarra (De Teate Antiquo..." del 1651)".

A più di 350 anni dalla sua originale pubblicazione (1651), torna a rivivere uno dei più importanti volumi della bibliografia storica riguardante la città di Chieti.
Per la prima volta è stato integralmente tradotto dal latino in italiano e riedito con filologica attenzione a cura della “Associazione Semprevivo” di Chieti.
Vengono così alla luce altre interessanti notizie sulla storia antica del capoluogo teatino, dalle origini all’epoca romana.

Il volume raccoglie la copia originale in lingua latina di Lucio Camarra, la traduzione integrale del testo latino all’italiano a cura del Prof. Mario Checchia, le interpretazioni  epigrafiche a cura della Prof.ssa Raffaella Marchesini, l’introduzione della Prof.ssa Marida De Menna.

L’incontro sarà moderato da Aurelio Bigi, Consigliere dell’Associazione Culturale Semprevivo.

Saranno previsti gli interventi di Stefania Cocco, Presidente dell’Associazione Culturale Semprevivo, Marida De Menna, Dottoressa Università G. d’Annunzio di Chieti, Raffaella Marchesini, Dottoranda Università La Sapienza Roma, Mario Checchia, già Dirigente superiore per i servizi ispettivi presso il Ministero della Pubblica Istruzione, Adele Campanelli, Sorprintendente per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta.

Condividi su:

Seguici su Facebook