Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Medaglia dorata per una vita dedicata alla tradizione"

La prima medaglia del premio sarà conferita a Maria Concetta Egidio oggi alle 17.30 presso la Sala Multimediale Rettorato Nuovo dell'UdA di Chieti

Condividi su:

Il CATA ha istituito il premio "Medaglia dorata per una vita dedicata alla tradizione" che si assegna ad anziani artefici di arti materiali ed immateriali legate alle tradizioni e residenti in Abruzzo.

Il premio viene conferito due volte l'anno sulla base delle segnalazioni pervenute, in linea di massima, entro il mese di gennaio, si valuta il curriculum e l'età del candidato e il suo contributo alla trasmissione e preservazione dei saperi e delle arti tradizionali. Il premio può essere conferito grazie alla sponsorizzazione da parte di Enti pubblici e privati e cittadini.

La prima medaglia verrà assegnata a Maria Concetta Egidio, di anni 108, capostipite di generazioni di merlettaie ed artefice di un'opera infinita di merletto e ricamo di cui esemplari in uso anche al vaticano per la loro pregevolezza.

A Maria Concetta Egidio sono già stati riconosciuti premi e benemerenze tra cui quello recente della "Fratellanza artigiana di Teramo" e il premio "L’Uncinetto d’oro" conferitole dalla giuria della quarantaduesima mostra dell’Artigianato artistico internazionale di Guardiagrele.

La medaglia verrà conferita oggi presso la Sala Multimediale Rettorato Nuovo alle ore 17:30.

L'iniziativa è sponsorizzata dal CNA nelle persone di Letizia Scansiglia e Italo Lupo.

La medaglia, disegnata e scolpita dall’orafo Lupo, è realizzata in Pietre della Maiella, estratte dalle cave di Lettomanoppello, alle falde della montagna madre. La rusticità del materiale e la morbidezza delle sue forme sono simbolo della bella Terra d’Abruzzo

Condividi su:

Seguici su Facebook