Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"A Scuola di Nuoto", partita l’iniziativa di Provincia di Chieti ed Esa Life per gli studenti del "Di Savoia”

redazione
Condividi su:
Sono partite ufficialmente martedì 26 novembre le attività del progetto “A Scuola di Nuoto” che coinvolge i 285 alunni delle 13 classi dell’ITIS “L. Di Savoia”, attualmente e temporaneamente collocate a Chieti Scalo nel plesso del “De Sterlich” per i lavori di adeguamento sismico in corso al Di Savoia. Il progetto, reso possibile dalla convenzione stipulata a ottobre tra Esa Life, la Provincia di Chieti e lo stesso Istituto, consente agli studenti che hanno a disposizione la palestra scolastica di usufruire della piscina coperta e degli spazi dello Stadio del Nuovo durante le ore di educazione fisica.
 
Le prime classi delle tredici coinvolte hanno iniziato le attività martedì, accompagnate dai docenti Valentina Consoli ed Euro Pantalone, ideatore e promotore dell’iniziativa. Seguiti dagli istruttori della Federazione Nuoto Italiana (FNI) di EsaLife, i ragazzi hanno svolto test in vasca per determinare il livello di ciascuno, per poi procedere con la suddivisione in gruppi necessaria per garantire lo svolgimento delle attività in sicurezza.
 
“Da un problema abbiamo ricavato un'opportunità, tutti insieme: gli studenti rimasti privi di una palestra o di uno spazio adeguato per svolgere attività motoria da martedì possono usufruire degli spazi dello Stadio del Nuoto e praticare una disciplina sportiva per tanti nuova ciascuno secondo il proprio livello. Grazie a questa convenzione con Esa Life non solo garantiamo il corretto svolgimento dell’esperienza didattica, ma dimostriamo a noi stessi e agli studenti che le soluzioni ai problemi spesso aprono la strada a infinite possibilità", commenta la consigliera delegata alle scuole di Chieti, Silvia Di Pasquale.
 
“Siamo felicissimi di essere parte attiva di questa iniziativa e di contribuire alla crescita dei giovani della nostra città. Ci auguriamo che sempre più ragazzi trovino nello sport un punto di riferimento sano che li renderà persone migliori", sottolinea il presidente di Esa Life Giancarlo Della Rocca. 
 
Le attività proseguiranno per l’intero anno scolastico, secondo la convenzione sottoscritta lo scorso 31 ottobre in Provincia di Chieti.
Condividi su:

Seguici su Facebook