Una domenica di festa per celebrare la conclusione di una stagione sportiva da 10 e lode e condividere sport e divertimento con la cittadinanza: è ‘Scherma in Piazza’, organizzato e animato da Circolo Teate Scherma in Piazza Mazzini a Chieti. La seconda edizione della manifestazione si è svolta domenica 26 maggio nell'ambito del cartellone di eventi del Maggio Teatino. Come sempre, ‘Scherma in Piazza’ non è stata solo un'occasione per permettere di provare l'emozione della stoccata a chiunque lo volesse, ma anche teatro di esibizioni e tornei per gli atleti Teate Scherma.
Aperta da un'esibizione dei Pulcini Mattia Mammarella e Christian Mattioli, che si sono cimentati in assalti con le armi in plastica (riservate agli Under 10) e in percorsi ludico-motori, la competizione ha visto scendere in pedana atleti Under 12 e Over 12. Vincitore dell'edizione 2024 nella categoria Under 12 è stato Piergiorgio Del Grosso, che ha superato in finale Ivan Grygoriev, secondo classificato. Terzo è Vinicio Cocco, mentre il resto della classifica vede, nell'ordine, Anastasia Gentile, Claudio Salerno, Gabriel Mattioli, Riccardo Santoponte, Sofia Gaspari ed Edoardo Bardahan.
Vincitore nella categoria Over 12 è stato Francesco D'Amico, che ha superato in finale Arianna Bevilacqua, seconda classificata. Terzo, Daniel Offer, seguito da Eloisa Capone e Manuel Rosini. Grande partecipazione di pubblico per una giornata di sport e condivisione, che arriva al culmine di una stagione più che positiva per Teate Scherma, coronata dal primo titolo nazionale: il Campionato Italiano Gold Giovani di Spada conquistato da Bianca Falcone l'11 maggio scorso. Le attività di Teate Scherma proseguiranno per tutto il mese di giugno, prima della breve pausa estiva (e olimpica) di luglio.

