Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“I Comuni non siano più luogo di saccheggio da parte del Governo”

Così ha dichiarato il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, in qualità di “Responsabile delle Politiche del Personale e Relazioni Sindacali” dell’ANCI

Condividi su:

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, in qualità di “Responsabile delle Politiche del Personale e Relazioni Sindacali” dell’ANCI, ha dichiarato quanto segue.

 

"A nome personale e dell’Anci ribadisco con forza, a questo governo e al prossimo, che il sistema degli Enti Locali non si presterà più ad essere luogo di saccheggio ma pretenderà autonomia finanziaria, libertà di investire sul territorio e rispetto del proprio ruolo istituzionale garantito dal Codice delle Autonomie. Non accetteremo più limitazioni al nostro ruolo istituzionale.

 

In vista dell’approvazione della Legge di Stabilità – ha rimarcato il Sindaco - ricordo come gli emendamenti consegnati da ANCI non sono una richiesta ma una esigenza.

 

La destinazione dell’Imu a tutti i Comuni e la revisione del Patto di Stabilità non sono più rinviabili e lo ripetiamo in questo fine legislatura a chi sarà chiamato a governare nel nuovo esecutivo.

 

Sappiano, infatti, sia i partiti di destra che di sinistra che le Autonomie Locali vogliono garanzie e che si tenga conto delle esigenze che i Comuni da tempo reclamano.

 

Sulla mancata approvazione del decreto sul taglio delle Province – ha concluso il Sindaco - non posso che esprimere la mia soddisfazione in quanto si è evitata una riforma che avrebbe creato diseconomie a livello locale.

 

Per una vera riforma si deve partire dal Codice della Autonomie per poi scendere per gradi sulla riorganizzazione dei livelli economici e sulla ripartizione degli uffici territoriali".

 

Condividi su:

Seguici su Facebook