Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Il sindaco, ex paladino di Ortona, è silente su tutto

Porto e ospedale dimenticati ai tempi del Coronavirus

| Categoria: Ortona Notizie | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Porto, ospedale e silenzi al tempo del Coronavirus

Evitare allarmismi per ragionare in modo lucido. Questo impone l’emergenza Coronavirus così, se vogliamo parlare in modo semplice, razionale e serio allora c’è da fare una riflessione che ci riguarda come città.

Parlo del Porto di rilevanza Nazionale e di un Ospedale ridotto ai minimi termini. Inizio con una domanda - che ripropongo a distanza di due anni - : chi si occupa della sanità marittima? Chi deve far rispettare quelle procedure sanitarie di sicurezza? E chi deve intervenire? Domande semplici che ogni cittadino si fa, ma che non trovano risposte. Non le trovano perché le maglie dei controlli e degli eventuali interventi sono così ampie che appaiono o, forse, lo sono davvero, inesistenti e attuate solo in caso di infortunio.

È un problema che posi due anni fa, quando chiesi in Consiglio comunale di scongiurare il declassamento del Pronto soccorso dell’Ospedale e allora il sindaco Castiglione assecondando i voleri regionali disse che non cambiava nulla.

Così oggi abbiamo un porto dove in assenza di controlli veri e costanti entra ed esce merce (anche ecoballe) e arriva personale marittimo da ogni dove. Possibile che uno scalo marittimo di queste dimensioni, a garanzia di chi ci lavora, arrivi o parta e dei cittadini tutti non debba avere come riferimento un vero Pronto soccorso e un Ospedale pienamente efficiente? Due anni fa ottenni una non risposta accompagnata da qualche battuta polemica.


Oggi temo - emergenza o meno - si continuerà a far finta di nulla. I tempi cambiano ma le responsabilità dei troppi silenzi rimangono.


#Ortona #Ospedale #Porto #ProntoSoccorso #Silenzi

POLIDORI PEPPINO CONSIGLIERE COMUNALE   C.S

Contatti

redazione@chietinotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK