Si terrà oggi pomeriggio alle ore 17:30, presso la Sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti-Pescara, l'incontro commemorativo "In ricordo di Germano De Cinque", figura di spicco della politica abruzzese e nazionale, nonché simbolo di equilibrio e moderazione. L'evento promosso dall'Istituto di Cultura Giuseppe Spataro
Saluti istituzionali:
Mimmo D'Alessio – Consigliere Nazionale ACLI
Roberta Rullo – Presidente Istituto Spataro
Diego Ferrara – Sindaco di Chieti
Francesco Menna – Presidente della Provincia di Chieti
Massimo Tiberini – Sindaco di Casoli
Interventi dei relatori:
Licio Di Biase – Direttore Istituto Spataro
Enrico Di Giuseppantonio – Sindaco di Fossacesia e componente Istituto Spataro
Marco Follini – Presidente onorario Istituto Spataro
Stefano Folli – Editorialista de “La Repubblica”
Conclusioni:
Marianna De Cinque
Conduzione a cura di:
Nino Germano – Giornalista e vice caporedattore Rai
Germano De Cinque, nato a Casoli il 26 dicembre 1935 e scomparso nel 2019, è stato un noto esponente della Democrazia Cristiana. La sua carriera, segnata da un forte impegno per la comunità abruzzese e per il Paese, lo ha visto ricoprire ruoli di rilievo come Deputato, Senatore e Sottosegretario alla Giustizia. Fedele sostenitore della corrente "gaspariana", De Cinque è stato protagonista di numerosi progetti infrastrutturali, tra cui la realizzazione dell'autostrada Roma-Pescara. La sua figura è ricordata per la capacità di interpretare le esigenze della sua terra e per il contributo dato alla politica nazionale, mantenendo sempre il suo legame con la professione di notaio.
L'incontro sarà un'occasione per celebrare la sua eredità politica e umana, attraverso le testimonianze di coloro che hanno condiviso con lui il suo percorso.