In Provincia di Chieti si sono tenute le manifestazioni in undici comuni: Casalbordino, Chieti, Guardiagrele, Cupello, Lanciano, Monteodorisio, Ortona, Pollutri, San Salvo, Vasto, Villalfonsina, patrocinate e presenziate dalle rispettive Amministrazioni, abbracciando così tutta la Provincia.
Norma Cossetto, una studentessa universitaria, fu violentata, infoibata e uccisa dai partigiani titini la notte tra il 4 e il 5 ottobre del 1943.
I suoi aguzzini volevano cancellarne il ricordo, far sparire il suo cadavere, annientare la sua esistenza. Non sapevano che il loro gesto criminale avrebbe consegnato Norma all'immortalità , nel simbolo delle donne che, ancora oggi, in tempo di pace e durante i conflitti armati, sono vittime di violenze e dei cosiddetti "stupri di guerra".
Norma scelse di non rinnegare la sua italianità e restò italiana fino all'ultimo respiro.
"Con queste manifestazioni, abbiamo omaggiato Norma Cossetto con l'obiettivo di ricordare tutte le donne vittime di femminicidio e tutte le donne che ogni giorno subiscono violenze all'interno delle proprie mura domestiche e in scenari di guerra." – Dichiara Andreana Colangelo, Commissario Comitato 10 Febbraio Provincia di Chieti. –
Come Comitato 10 Febbraio, ho voluto donare a tutte le Amministrazioni Comunali che hanno patrocinato e partecipato a queste manifestazioni, un sasso dipinto, raffigurante Norma Cossetto, realizzato dall'artista vastese Cinzia Corti, perché Norma è e resterà eterna, come questo sasso, che non si piega e non si scalfisce. Rinnovare la memoria dei Martiri delle foibe e degli Esuli è un dovere, trasmetterla alle nuove generazioni è un obbligo morale. Ringrazio tutti i Comuni e le scuole per aver sostenuto con fierezza l'iniziativa, dimostrando così una grande sensibilità storica."
Appuntamento al 10 febbraio 2026, Il Giorno del Ricordo, con iniziative in Provincia di Chieti, per commemorare i 20mila connazionali infoibati e i 350mila Esuli dal confine orientale d'Italia.
Per adesioni, informazioni e iniziative, contattare il Comitato 10 Febbraio della provincia di Chieti alla seguente mail: comitato10febbraioprchieti@gmail.com
Andreana Colangelo, Commissario Comitato 10 Febbraio della Provincia di Chieti.

