All'età di 68 anni si è spento il Maestro Sergio Rendine, compositore originario di Napoli, direttore del Teatro Marrucino di Chieti dal 1997 al 2007.
Rendine, diplomato in Composizione al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con Domenico Guaccero e al Conservatorio Rossini di Pesaro in Musica Corale e Direzione di Coro, è stato, nell'arco della sua carriera professionale, docente al Conservatorio dell’Aquila e direttore artistico del Festival della Musica di Stoccarda dal 1988 al 1991 e del Teatro Marrucino di Chieti dal 1997 al 2007. È stato anche direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana e della Stagione lirica di Lecce.
Ha fondato il suo personale linguaggio sul recupero di forme e modi della tradizione musicale classica, accompagnato da una felice invenzione compositiva e da una costante ricerca sperimentale: contaminazione dei generi e dei linguaggi, esaltazione delle differenze culturali, mescolanza delle discipline, proposta di nuovi format (per es. opera musicale radiofonica a puntate).
Ha dato tanto a Chieti ed allo sviluppo dell'arte e della cultura in città e nel territorio. Sergio Rendine ideò la Settimana Mozartiana di Chieti nel suo format originale con l'intento di portare la musica fuori dalle sale a un più ampio pubblico possibile, per strada, nei salotti a cielo aperto.

