Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“GIOVANI & SM”

Incontro di informazione e confronto con AISM dedicato ai giovani con sclerosi multipla pensato per i giovani, colpiti dalla malattia prevalentemente tra i 20 e i 40 anni

Condividi su:

Data: 29/06/2013
Luogo: Chieti c/o il CIAPI sito in Viale Abruzzo, 322 a Chieti Scalo (CH)

Una giornata di informazione e confronto interamente dedicata ai Giovani con sclerosi multipla.  “Giovani & SM” è il titolo dell’evento territoriale, che si svolgerà a Chieti c/o il CIAPI sito in Viale Abruzzo, 322 a Chieti Scalo (CH) a partire dalle ore 16.00.

Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla è una malattia grave del sistema nervoso centrale, che in Italia colpisce 65.000 persone e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, periodo in cui si inizia a progettare il futuro, si è nel pieno dell’autonomia e si è appena intrapreso un percorso professionale e familiare. Quando la sclerosi multipla entra nella vita di una persona, investe la sua sfera personale e quella della vita di coppia, interferisce con il suo essere studentessa e nelle dinamiche familiari e amicali; l’accompagna ogni giorno al lavoro e in tutte le dimensioni della sua vita più intima e sociale.
Vivere con la SM è una prova impegnativa che i Giovani con SM possono e devono vincere, per essere sempre protagonisti della propria vita. I bisogni, i dubbi, le domande che si presentano a un Giovane, soprattutto se neo-diagnosticato, sono molteplici, così come possono essere diverse le reazioni e le modalità di gestione della SM. Conoscere le esigenze specifiche dei Giovani con SM e creare strumenti ed iniziative ad hoc idonei a rispondere alle loro aspettative sono gli obiettivi del Programma dedicato ai Giovani: “Giovani oltre la SM”.

Dal 2005, l’AISM realizza azioni specifiche rivolte ai Giovani con SM attraverso:
> collana editoriale “Giovani oltre la SM”  
> sito internet www.giovanioltrelasm.it
> iniziative ed incontri territoriali
> attività di consulenza attraverso il Numero Verde  800-803028 sul tema del lavoro
> convegno nazionale
> seminari on line

Gli incontri sul territorio, come quello che si svolgerà a Chieti il 29 giugno, oltre a fornire informazioni ed aggiornamenti sulla sclerosi multipla, offrono la possibilità di confrontarsi direttamente con operatori qualificati ed esperti e favoriscono momenti unici di condivisione, all’interno dei quali  scambiarsi esperienze e vissuti personali.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
e-mail aismchieti@libero.it   mobile 331.9480385  tel./fax 0871.560348
 

Condividi su:

Seguici su Facebook