Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“L’Uomo di Neandertal parlava come noi?”

Lunedì, 4 marzo 2013 alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Museo Universitario conferenza del Prof. David W. Frayer, del Dipartimento di Antropologia dell’Università del Kansas

Condividi su:

Lunedì 4 marzo 2013 alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Museo Universitario, il Prof. David W. Frayer, del Dipartimento di Antropologia dell’Università del Kansas, terrà una  conferenza dal titolo  “L’Uomo di Neandertal parlava come noi?”.

David W. Frayer è paleoantropologo presso l'Università del Kansas.
Ha lavorato molto anche in Europa su resti di Neandertal, Paleolitico superiore, Mesolitico, Neolitico, resti umani scheletrici e dentali del Medioevo e resti fossili di siti in Africa, Asia centrale e sud-est asiatico. Le sue numerose pubblicazioni sono apparse sulle principali riviste antropologiche  e scientifiche con argomenti che vanno dal nanismo nella preistoria alle prime testimonianze di trapanazione dei  denti, a questioni che riguardano il rapporto tra gli uomini di Neandertal e le  moderne popolazioni.

I suoi più recenti  lavori di collaborazione riguardano un comportamento rituale dei neandertaliani di  Krapina, una nuova interpretazione di Ötzi, la Mummia dei ghiacci, e la lateralità delle mani determinata a partire dallo studio dalle usure sui denti di Neandertal.

Nel 2009-2011 è stato “Distinguished lecturer” per la Sigma Xi, una società di ricerca internazionale e multidisciplinare.

Il Prof. Frayer verrà in visita presso il nostro Museo universitario di Chieti, con il quale esiste un rapporto di collaborazione internazionale, per studiare materiali scheletrici umani antichi e fossili che caratterizzano il patrimonio delle nostre collezioni e che richiamano numerosi studiosi da varie parti del mondo.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook