Conferimento della cittadinanza onoraria a Monsignor Bruno Forte, Arcivescovo metropolita della diocesi di Chieti-Vasto, votata all’unanimità nella seduta del Consiglio comunale di Chieti.
Un momento molto emozionante - si legge in una nota del Comune -, scandito dal presidente dell’assise Luigi Febo, accompagnato dalle dichiarazioni del sindaco Diego Ferrara, dagli interventi dei consiglieri e dalla consegna di una pergamena recante le motivazioni e la delibera per il conferimento della cittadinanza onoraria.
“Questo conferimento rappresenta un atto di riconoscenza da parte dell’intera città - così il sindaco Ferrara nel suo intervento prima del voto - . È il modo con cui Chieti ringrazia Monsignor Forte per la sua testimonianza esemplare, per il contributo offerto alla crescita culturale e morale del territorio, per il legame profondo e sincero che ha costruito con la nostra gente. Un legame che ha reso la sua presenza non solo autorevole, ma parte integrante della storia recente della città.
È un gesto che afferma ciò che molti cittadini sentono da tempo: che Monsignor Bruno Forte è, a tutti gli effetti, un cittadino di questa comunità, uno dei nostri. Con emozione e con grande senso di responsabilità istituzionale, la saluto da concittadino con questo speciale e ufficiale benvenuto e ringrazio questa assise per averlo reso possibile”.
Una stessa cerimonia, con conferimento di cittadinanza onoraria, ci sarà a Vasto nel pomeriggio di giovedì 4 dicembre.

