Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

#noncifermanessuno: il tour motivazionale di Luca Abete fa tappa all’Università di Chieti

redazione
Condividi su:

La paura disorienta, compromette le nostre scelte. 

Il 4 aprile, alle ore 10:30, il tour motivazionale #NonCiFermaNessuno, ideato da Luca Abete, storico inviato di Striscia la Notizia, fa tappa all’Università degli studi d'Annunzio di Chieti - Pescara con appuntamento presso l'Auditorium del Rettorato del Campus di Chieti.

L’evento, nato nel 2014 per valorizzare storie di resilienza, coraggio e determinazione, giunge alla nona edizione e adotta un claim che rispecchia perfettamente il momento storico che gli studenti affrontano: «Il futuro non fa paura!». 

Il talk in aula, tra momenti di forte impatto emotivo e gag divertenti, sarà il punto di partenza per un viaggio alla scoperta delle motivazioni che bloccano il coraggio dei giovani studenti. Proseguire il proprio percorso di studi e di vita tra gli ostacoli che la vita pone sembra difficile? Attraverso il dibattito in aula scopriremo come affrontare le paure e le sconfitte che inevitabilmente arrivano, con serenità. 

Attesissimo l’intervento del rettore Sergio Caputi. Durante l’incontro sarà consegnato anche il Premio #NonCiFermaNessuno ad uno studente o ex studente esempio di resilienza per i propri coetanei. Un premio meramente simbolico, istituito per infondere coraggio. 

«E’ sempre un piacere tornare all’Università di Chieti - sostiene Luca Abete, ideatore della campagna motivazionale -. Negli anni ho ricevuto un’accoglienza unica e stabilito un rapporto davvero proficuo con il Rettore Caputi. Sarà un talk in cui i protagonisti saranno gli studenti. Io racconterò la mia e proveremo a confrontarci cercando, insieme, l’antidoto alle paure che talvolta limitano l’affermazione di ognuno. Parleremo di come vivere le fragilità, di sconfitte e quanto possono essere talvolta utili».

L’approccio innovativo del format, infatti, sta nel focus puntato non sulla ricerca del successo ad ogni costo, ma sull’analisi delle sconfitte, delle difficoltà e delle paure in grado di incrementare consapevolezze e coraggio.

L'iniziativa, per il secondo anno, gode del patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori Universitari Italiani) e vanta la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ospite di questa tappa sarà Claudio Cecchetto, produttore discografico, conduttore radiofonico e televisivo e talent scout, che negli anni ha saputo supportare tanti giovani artisti. «Claudio è un vulcano. Un creativo che sperimenta nel suo settore, da quasi 50 anni, forme sempre nuove di comunicazione - commenta Luca Abete -. Ha scoperto talenti come Fiorello, Jovanotti, e tanti altri. Saprà senza dubbio fornire aggli studenti consigli utili per affermare il proprio talento nel difficile cammino della vita»

Condividi su:

Seguici su Facebook