Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Chieti l'incontro "Gli anni della poesia. Dal Gruppo dell'Est a Marilia Bonincontro"

Appuntamento oggi pomeriggio alle 17 presso la Biblioteca Bonincontro

redazione
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo

Lunedì 20 marzo, alle 17, presso gli spazi della Biblioteca Bonincontro del Villaggio Celdit – Chieti Scalo, per il ciclo "Teatarte. Memorie culturali nella città", curato da Rolando D'Alonzo e Massimo Pamio, si terrà l'incontro "Gli anni della poesia. Dal Gruppo dell'Est a Marilia Bonincontro ".

Rolando D'Alonzo racconterà della temperie spirituale di Chieti dal '67 alla fine del secondo millennio e di quello che è accaduto nell'ambito sociale e della cultura in generale, teatro, letteratura, cinema: dalle attività del glorioso C.S.C. (centro di servizi culturali) all'opera del circolo "La soffitta" di Virgilio Cipollone, dalle esperienze del Teatro Popolare D'Abruzzo al gruppo "I Pionieri", dagli spettacoli delle Cooperative "QuartaParete", "Teatro Incontro" agli interventi e alle pubblicazioni del "Gruppo dell'Est" e della poetessa Marilia Bonincontro, fino ad arrivare all'affievolimento e decadenza di tali attività.

Rolando D'Alonzo è nato a Chieti. È regista e sceneggiatore. Ha lavorato anche per la Rai. Ha svolto gran parte delle sue attività a Pescara, Milano, Roma, Colonia. Tra le sue opere teatrali ricordiamo: Passeggiata con eco, Nessuno per Itaca, Diario di Casa, Ritorni, Dardanidi, La notte azzurra, Lo specchio magico, Le rose di Santa Maria, Oceano.

Ha scritto le sillogi poetiche: Gli ultimi poeti della strada (1973), Fancy Hand (1983), scritto tra Parigi e Londra, Navigazioni (1991), I Corollina (1993), Per Acqua/I (1995), Kreutzberg (2012), Mitologia minore (Edizioni Tabula Fati 2014), Lune, canzoniere dell'esilio (Edizioni Tabula Fati 2016) e Mane (Edizioni Tabula Fati 2018).

Per la narrativa, tre sillogi di racconti: Osman il Turco (1999), Estate (2001) e Tridollars (Edizioni Tabula Fati 2013). Il suo ultimo lavoro, del 2021, è il romanzo Bros' Cafè, ambientato nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook