Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giorno del ricordo, eventi a Chieti e Casalbordino

Nel capoluogo proiezione del film “Red Land” (Rosso Istria), l’amministrazione casalese ricorderà in una cerimonia con le scuole e altre autorità

Condividi su:

Per non dimenticare la tragedia degli italiani e di tutti i martiri delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati” è la frase che, anche quest’anno, campeggia sul manifesto dell’Amministrazione Comunale di Casalbordino per il “Giorno del Ricordo”. Istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. Il 10 febbraio è stato scelto perché nel 1947, in tale data, “furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia”. La legge istitutiva ha proclamato il “Giorno del Ricordo” solennità civile nella quale “sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado”, favorita “da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende”. Con l’obiettivo di “valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all’estero”.

Al ricordo delle vittime delle foibe, dell’immensa tragedia avvenuta al confine nord orientale italiano, Casalbordino ha dedicato un largo in Località Miracoli. In cui si terrà domattina una cerimonia pubblica con la partecipazione delle scuole del territorio e altre autorità civili e militari alle ore 11.

L’associazione studentesca Azione Universitaria Chieti-Pescara ha organizzato la visione del film “Red Land” (Rosso Istria) di Maximiliano Hernando Bruno. Appuntamento alle ore 15.30 presso l’Aula Multimediale del Rettorato all’interno del Campus universitario di Chieti. Interverrà Antonio Fares, Libero comune di Zara in esilio. Il Giorno del Ricordo «conserva e rinnova la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo delle loro terre, degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra» e « ogni anno, rappresenta l’occasione che la nostra Nazione ha per riscattarsi, commemorando quegli italiani che dalla bandiera e dalla Patria non hanno ricevuto alcuna difesa nel momento più buio» perché «troppe sono le pagine che sono state strappate dai libri di storia, è nostro dovere dunque preservare il ricordo di tali crimini, affinché questi non si verifichino mai più» la riflessione di Azione Universitaria Chieti-Pescara. «In occasione del Giorno del Ricordo, abbiamo scelto di mostrare il film Red Land (Rosso Istria) perché racconta la storia di Norma Cossetto, una giovane studentessa universitaria istriana laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani jugoslavi il 4 ottobre del 1943, per la sola colpa di essere italiana» sottolinea l’associazione studentesca. 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook