Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Migliorare la customer experience: i call center inbound e outbound

Condividi su:

L’assistenza ai clienti, la richiesta di feedback sui prodotti e sui servizi offerti e le ricerche di mercato fanno parte dei compiti svolti dagli operatori di call center inbound e outbound per migliorare l’interazione dei clienti con le aziende.

Il mondo dei call center è un’ottima opportunità per chi è alla ricerca di un impiego. Il settore appare infatti tra i più dinamici del momento in un’ottica di collocamento e di crescita professionale. Ogni azienda che operi a contatto con il pubblico ha la necessità di dotarsi di un contact center moderno e funzionale in grado di rispondere in tempo reale alle domande e alle richieste dei consumatori. Instaurare un rapporto di comunicazione diretta con i propri clienti è fondamentale per costruire, mantenere e fidelizzare la clientela.

Le persone interessate a trovare un’occupazione nel settore possono fare riferimento al portale callcenter.it, un vero e proprio punto di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro per operatori di inbound call center e outbound call center. Esiste infatti una differenza tra queste due tipologie di servizi, che può essere utile conoscere prima di rispondere a un’offerta di lavoro. Proviamo dunque a capire in che cosa sono diversi i call center inbound e outbound.

In generale, il call center inbound può essere equiparato a un customer service. Gli operatori che lavorano al suo interno hanno il compito di rispondere alle telefonate in arrivo per soddisfare le richieste dei clienti o risolvere eventuali problematiche. I consumatori usufruiscono di questo tipo di servizi per ricevere supporto qualificato tutte le volte in cui hanno bisogno di aiuto, informazioni o chiarimenti.

 Al contrario, nei call center outbound sono gli operatori a chiamare i clienti (esistenti o potenziali) con l’obiettivo di proporre offerte e promozioni, di richiedere un feedback su un prodotto acquistato o un servizio di cui si è usufruito, di fare un sondaggio o un’indagine di mercato.

In entrambi i casi, sia che si tratti di call center inbound o di call center outbound, è richiesto personale specializzato in grado di offrire l’assistenza appropriata ai consumatori, garantendo la miglior customer experience possibile. Conoscere la differenza tra le due tipologie di servizio è importante sia per le aziende sia per i lavoratori. Le prime devono capire di quale tipologia di servizio hanno bisogno, i secondi devono individuare per quale dei due servizi sono più appropriate le loro competenze.

Condividi su:

Seguici su Facebook