Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

“Guardare … Oltre”, convegno per la giornata contro la violenza sulle donne

Evento dell’associazione Azione Universitaria in collaborazione con Ud’A News.it

redazione
Condividi su:

L’associazione studentesca “Azione universitaria” in collaborazione con Ud’A News.it in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne organizza il convegno “Guardare… Oltre”.

Appuntamento venerdì 25 novembre 2022 alle ore 11.00 presso il Campus Universitario di Chieti, Polo di Lettere, Aula B.

Il convegno sarà introdotto e moderato da Andreana Colangelo, organizzatrice, presidente di Azione Universitaria Chieti-Pescara e caporedattore di Ud’A News.it. 

Interverranno la Professoressa Elisabetta Dimauro, che illustrerà le due violenze sulla donna nell’antichità, e la Professoressa Anna Enrichetta Soccio che invece illustrerà il ruolo della donna nella storia e nella letteratura inglese, docenti del DILAS.

Seguiranno poi gli interventi della signora Carola Profeta, testimone e vittima di violenza e di Giulia Sciortino, rappresentante eletta al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.

“Questo è un convegno ideato con l’obiettivo di sensibilizzare giovani e adulti fornendo loro alcuni strumenti culturali per contrastare e prevenire tale fenomeno, portando all’attenzione il tema della violenza contro le donne attraverso una prospettiva interdisciplinare ed innovativa. Al cui centro ci sarà la donna non solo come vittima ma anche come protagonista, un aspetto importante su cui ci soffermeremo sarà la sua successiva rinascita – spiega Andreana Colangelo - Azione Universitaria ribadisce la necessità di intervenire in maniera concreta contro questa piaga, l’obiettivo principale è infatti quello della prevenzione, mediante l’educazione e la sensibilizzazione perché quando parliamo di contrasto è ormai troppo tardi. – conclude il Presidente di Azione Universitaria.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook