Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie, in Abruzzo alla Madonna dei Miracoli di Casalbordino

Sabato 11 settembre l'incontro

| di redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Un clima di speranza, di gioia, di comunione anima la preparazione del 14° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, l’iniziativa promossa dal Rinnovamento nello Spirito, dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI e dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, sin dalla prima edizione insieme, all’indomani dello storico Family Day del 2007.

Una vera e propria tradizione di preghiera di popolo che si rinnova, nella condivisione, in vista del X Incontro Mondiale delle Famiglie con Papa Francescoprevisto a Roma dal 22 al 26 giugno 2022.

L’evento si svolgerà sabato 11 settembre 2021, quest’anno in una formula inedita, coinvolgendo infatti, in contemporanea, ben diciannove Santuari Mariani d’Italia e uno in Svizzera, secondo quello spirito di corresponsabilità «dal basso» richiesto da Papa Francesco, raggiungendo così tutti i territori diocesani del Paese, valorizzando ogni Regione rappresentata, nel segno della “madre”, il luogo dedicato alla Vergine Maria.

Nonostante le limitazioni imposte dalle norme anti contagio da Covid-19, il gesto si pone, ora più che mai, come risposta comunitaria alla crisi vigente e alle tante sfide d’amore che interpellano le nostre «piccole Chiese domestiche». 

L’appuntamento è dunque alle ore 15.00, presso il Santuario Santa Maria dei Miracoli a Casalbordino.

Questo il programma previsto:

- Ore 15.00

Accoglienza con canti

Saluto di introduzione

Canti e preghiere di lode

- Ore 15.30

Interventi dei responsabili regionali del Forum delle Associazioni Familiari e del Rinnovamento nello Spirito Santo

Intervento di indirizzo sul tema della giornata da parte di Mons. Emidio Cipollone, Arcivescovo della Diocesi di Lanciano-Ortona e Delegato regionale della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana per la Pastorale della Famiglia

- Ore 17.00

Rosario meditato         

Atto di Affidamento e benedizione dei bambini e dei ragazzi

- Ore 18.00

Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Em. Card. Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo Metropolita de L’Aquila e Presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana

Atto di Affidamento delle Famiglie alla Santa Famiglia di Nazareth

Si segnala la presenza di:

Don Sabatino Fioriti, Responsabile regionale della CEAM per la Pastorale della Famiglia

Paola D’Alesio, Responsabile regionale del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari

Gianpaolo Micolucci, Coordinatore regionale del Rinnovamento nello Spirito

Radunando tre generazioni - nonni, genitori e figli - sarà la preghiera del “Rosario della Famiglia” - una selezione di 5 dei 20 Misteri canonici - a incarnare concretamente il bisogno di incontrare il volto gioioso e misericordioso delle nostre famiglie e di una società che non ha smesso di credere nel valore provvidenziale dell’amore, specialmente in questa delicatissima fase storica provata dal coronavirus.

Caratterizzeranno il Pellegrinaggio momenti di animazione musicale, creatività, testimonianze, i due Atti di affidamento delle famiglie tutte e dei bambini e ragazzi alla vigilia dell’Anno scolastico 2021-22 e poi, al culmine, la Celebrazione Eucaristica.

La partecipazione all’evento è gratuita.

redazione

Contatti

redazione@chietinotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK