Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Liceo delle scienze umane: quale scuola superiore scegliere dopo le medie

Condividi su:

Se anche tu sei alle prese con la scelta della scuolasuperiore da frequentare dopo aver terminato le scuole medie, ci sono davvero molte possibilitàgrazie a un ampio ventaglio. Con l’ampia offerta formativa, riesci a trovare quello che meglio risponde alle tue inclinazioni e interessi. Oggi vorremmo presentartimeglio il liceo dellescienze umane che si rivela unascelta azzeccata se hai interesse in scienze della formazione, psicologia e sociologia.

Ecco allora unabreve guida che ti spiega quali sono le competenzeacquisite, il titolo conseguito e anche i possibilisbocchi post diploma.

Il diploma conseguito a fine studi

Concluso il percorso di studi del liceo delle scienze umane online consegui il diploma di maturità riconosciuto dal ministero dell’istruzione. In particolare il biennio si concentra sulla cultura generale con discipline come letteratura, storia, geografia, matematica, scienze della natura, lingua straniera, latino.

Oltre a una cultura generale in campo umanistico ma anche scientifico, soprattuttodal terzo anno inizia una indagine approfondita delle scienze umane e della sociologia grazie a filosofia, scienze umane, diritto, storia dell’arte.

Gli obiettivi formatividel liceo delle scienze umane

Il liceo delle scienze umane online ti forma dandoti competenze quali la conoscenza dei principali campi di indagine delle scienze umane: psicologia, pedagogia e socio antropologia. Conoscerai quali sono le principali tipologie educative, relazionai e socialitramite lo studio dei principali autori e correnti di pensiero contemporanee e passate. Acquisirai la capacità di confrontare le diverse teorie e individuare gli strumenti più idonei per comprendere la complessità della società contemporanea. Infatti, sarai capace di indagare la complessità dell’individuo e della società intera.

Il percorso di studio in scienze umane online ti rende in grado di utilizzare in modo consapevole ma anche critico tutti i metodi comunicativi. In ragione dei cambiamenti storici e teorici, sai comprendere lasocietà e tutti i fenomeni tra le persone.

Gli sbocchi professionali post diploma delle scienze umane

Dopo aver conseguito il tanto ambito diploma di scienze umane online, puoi proseguire la tua formazioneiscrivendoti all’università. In particolare, le facoltà più indicate sono quelle di psicologia, scienze della comunicazione, lettere e filosofia, scienze sociali, scienze dalla formazione ma anchedellacomunicazione e quelle del ramo medico – sanitario.

Nonostante quanto detto, concluso il percorso di studi hai comunque acquisito dellecompetenzeimmediatamente spendibili sul mondo del lavoro. Fondamentalmente, il lavoro è quello acontatto con le persone in diversi contesti. Puoi diventare un educatore, un mediatoreculturale o anche essere impiegatonellapubblicaamministrazione per programmare le attività sociali. Per partecipare a un concorsopubblico devi per forza esser in possesso del diploma di scuolesuperiore: è uno dei requisiti principali.

Altri sbocchiprofessionali tipici di chi ha fatto scienze umane riguardanol’organizzazione del lavoro all’interno di un’azienda, il marketing, lacomunicazione e la pubblicità. Molti seguono anche dei percorsi perlavorare nel settore della formazione e insegnamento.

Condividi su:

Seguici su Facebook