Dal 1°gennaio 2013 in alcune arterie stradali del territorio della Provincia di Chieti entrerà in vigore il decreto che di fatto sostituirà quanto era disposto nei precedenti decreti emessi in materia di installazione dei sistemi di rilevamento a distanza delle violazioni ai limiti di velocità stabiliti dal codice stradale.
La Prefettura di Chieti, dopo le analisi svolte all’Osservatorio Permanente per il monitoraggio degli incidenti stradali dipendenti dall’eccesso di velocità , ha infatti identificato le strade extraurbane secondarie e quelle urbane di scorrimento sulle quali saranno installati i sistemi di rilevazione suddetti.
Saranno dunque interessate al provvedimento la SS Tiburtina Valeria a Chieti (km 214,700-216,400), la Variante SS16 a Francavilla al Mare (fino al km 9,823) e la Statale 16 Adriatica a Vasto (km 505-507).
Dalle tratte autorizzate all'installazione dei sistemi di rilevamento senza la necessità del fermo del veicolo, saranno escluse le progressive chilometriche che ricadono nei centri abitati.