Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Salviamoci la pelle... in vacanza', screening gratuiti a Chieti

Sabato 3 agosto la campagna di sensibilizzazione per educare alla corretta esposizione solare

redazione
Condividi su:

Screening gratuiti a Chieti per sensibilizzare i cittadini sulle malattie della pelle e per educare alla corretta esposizione solare. È quanto prevede in concreto l’iniziativa “Salviamoci la pelle… in vacanza”, in programma nel capoluogo teatino sabato 3 agosto prossimo dalle 18 alle 23, presso Piazza San Giustino.

Si tratta di una delle giornate previste dalla campagna di sensibilizzazione nazionale, in collaborazione con il MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, realizzata in partnership tra l’UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, l’IMI Intergruppo Melanoma Italiano, la FMI Federazione Motociclistica Italiana e la Società Nazionale di Salvamento.

Partner locale è il Comitato provinciale UNPLI Chieti, la cui rete delle Pro Loco si è adoperata per la migliore organizzazione dell’evento e, nella pratica, l’attività di educazione alla corretta esposizione solare si sostanzierà con screening del melanoma cutaneo, a cura dei dermatologi IMI.

Attraverso tale campagna si intende contribuire ad aumentare la consapevolezza dei danni provocati da una scorretta esposizione alle radiazioni ultraviolette, sia naturali (raggi solari) che artificiali (lampade e lettini solari), non solo tra gli studenti ma anche tra le loro famiglie, proprio durante il periodo delle vacanze estive.

Nel complesso, il progetto nazionale consta di cinque giornate di sensibilizzazione sul tema della salute che coinvolgeranno i partecipanti nelle località di Vieste, Fregene, Livorno, Chieti e Milano Marittima attraverso dei laboratori di prevenzione dell’incidentalità̀ stradale, legata all’assunzione di droghe e alcol in età̀ giovanile, tecniche di primo soccorso e, nel caso di Chieti, attività di educazione alla corretta esposizione solare con screening del melanoma cutaneo.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, www.unioneproloco.it, oppure si può contattare il Comitato provinciale UNPLI Chieti ai seguenti recapiti: e-mail presidentechieti@unpliabruzzo.it, telefono 366 30 78 491.

Condividi su:

Seguici su Facebook