Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Teate Winter Festival celebra l’International Jazz Day: il mondo celebra uno "strumento di pace"

Condividi su:

Chieti partecipa alla Giornata Internazionale del Jazz: sabato 27 e martedì 30 aprile la città ospita l'International Jazz Day, un evento co-organizzato da  “Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila”, “Teate Winter Festival” e Abrex. Una giornata che si svilupperà con due appuntamenti principali  inserendosi nel più ampio cartellone di eventi in programma a livello internazionale.

L’International Jazz Day è l’evento che su scala globale fa riferimento al progetto fortemente voluto dall’UNESCO.  Il 30 aprile tutto il mondo celebra il jazz per mezzo della Giornata dedicata a questo genere musicale e istituita nel 2011 dall'UNESCO per evidenziarne il ruolo "diplomatico". Il jazz, sottolinea l'agenzia delle Nazioni unite, "è in grado di unire persone di ogni angolo del globo".

La Giornata Internazionale del Jazz prevede un fitto calendario di manifestazioni in tutto il mondo, supervisionato dal pianista jazz e ambasciatore di buona volontà UNESCO Herbie Hancock, che definisce il Jazz come la forma d’arte che ha contribuito a promuovere il dialogo interculturale, il rispetto per i diritti umani e la dignità umana e a sradicare la discriminazione, a rafforzare l’uguaglianza di genere e a valorizzare il ruolo dei giovani nei cambiamenti sociali.

 Parlando della ricorrenza, Audrey Azoulay, direttore generale dell'UNESCO, ha detto: "Questo è un giorno per onorare il jazz e la sua duratura eredità, e per riconoscere il potere che questa musica ha di mettere insieme le persone".

Si inizia il 27 aprile presso Tapaz Food Experience alle 21.30 con il live di Vincenzo De Ritis in trio con William Di Mauro e Carmine Ianieri. Vincenzo De Ritis è un fisarmonicista e compositore che cerca di fondere nella sua musica tutte le esperienze artistiche acquisite. In occasione del concerto dedicato al Jazz Day il repertorio comprenderà composizioni di R. Galliano, H. Pascoal, J. Pastorius, A. Piazzolla, V. De Ritis con incursioni nella musica classica e sudamericana.

Per il 30 aprile è prevista una serata di festa, presso Malto & co. alle 21.30, con una Jam Session in cui saranno i musicisti a prendere posto sul palco in vari ensemble, pronti a destreggiarsi tra intramontabili standard e divertenti improvvisazioni. La serata sarà aperta dal live di Pina Di Rosa in trio con Michelangelo Brandimarte e Luca Di Battista.

Il Teate International Jazz Day è organizzato interamente con il supporto economico di Malto & co. e Tapaz Food Experience.

Condividi su:

Seguici su Facebook