Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

GEOPORTALE: il nuovo servizio web della Regione Abruzzo

Progettato il sito web per la consultazione di materiale geografico relativo al territorio regionale

a cura della redazione
Condividi su:

Il Sistema informativo della Regione Abruzzo ha da poco introdotto in rete un nuovo portale per il servizio geografico regionale.

Il sito web, progettato per fornire all'utenza dettagliate e complete informazioni sul territorio abruzzese, è stato presentato dall'Assessore all'Informatica, Alfredo Catiglione,in un incontro tenutosi questa settimana.

La realizzazione del "Geoportale" è compreso nel progetto che la Regione Abruzzo ha avviato nell'ambito della Rete Gnss interregionale per i servizi geografici.
Accedendo all'indirizzo www.regioneabruzzo.it/geoportale sarà dunque possibile attingere a documentazioni scientifiche prodotte dagli organi regionali relative alla cartografia fisica, politica e tematica della nostra regione.

Il servizio è inoltre potenziato dall'area download, tuttora in via di progettazione, grazie alle quale potranno essere gratuitamente scaricati i fascicoli e materiali con le informazioni ricavate dagli studi geografici.

Ne trarranno beneficio non solo i cittadini, ma anche il personale tecnico interessato a documentarsi su tale ambito.


"L'allestimento e l'operatività di un portale di questa importanza - afferma Castiglione - rappresentano l'esempio pratico di come l'economia della
conoscenza si mette a disposizione del territorio, accrescendo in questo anche la competitività del territorio stesso che a questo punto non viene più
valutata in base alla concessione di finanziamenti a pioggia, ma puntando e investendo su nuovi modelli di sviluppo che mettono al centro proprio
l'economia della conoscenza. In questo senso il servizio presentato oggi è un enorme passo in avanti".

Condividi su:

Seguici su Facebook