Nuova chiusura dell’aeroporto di'Abruzzo a causa del maltempo. Lo scalo, in base all’evolversi delle condizioni meteorologiche, tornerà operativo non prima di oggi. Restano a terra i passeggeri del volo per Francoforte, in attesa di partire da oltre 30 ore, e di quelli per Torino e per Bergamo. Una breve riapertura dello scalo ieri all’ora di pranzo ha consentito l’atterraggio del volo proveniente da Torino e la partenza di quello per Londra.
E’ stato invece dirottato su Ancona l’aereo in arrivo da Tirana che è ripartito per l’Albania sempre dal capoluogo marchigiano, con il trasferimento in pullman dei passeggeri da e per Pescara.
“La situazione è critica. Sta nevicando intensamente – dice Luca Ciarlini, direttore della Saga, società di gestione dello scalo – e non si riesce a tenere puliti gli aerei e la pista”. La Saga si sta occupando dell’assistenza a terra dei passeggeri, molti dei quali verranno trasferiti negli alberghi della zona.
Temperature polari si registrano in tutta la regione, mentre l’intero territorio è sommerso dalla neve. Nel chietino il record è a Macchia di Taranta, 1.700 metri, con -14,1 gradi, mentre a Chieti la temperatura è di -5,1 gradi.

