Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Assegnazione di locali alle associazioni, le precisazioni di D’Ingiullo

L’assessore al Demanio interviene dopo gli attacchi ricevuti dal consigliere comunale Bassam El Zohbi: "Non facciamo differenze di colore politico"

Redazione
Condividi su:

L’assessore al Demanio del Comune di Chieti, Marco D’Ingiullo, interviene per fare alcune precisazioni in relazione alla concessione temporanea di spazi ad associazioni senza scopo di lucro dopo gli attacchi ricevuti dal consigliere comunale Bassam El Zohbi. D’Ingiullo, in una nota, dichiara quanto segue:

«Quelli che Bassam El  Zohbi definisce “regali elettorali” sono istruttorie dell’Ufficio Patrimonio sulla base di una legge regionale. Se El Zohbi avesse posto maggiore attenzione, si sarebbe accorto che tali istruttorie – non di Giunta ma dell’Ufficio che, in perfetta autonomia, ha applicato leggi e regolamenti – sono state inviate in Ragioneria in tempi non sospetti, tra i mesi di marzo e aprile 2015. In particolare: le determine 591, 592 e 593 il 24 marzo 2015; la determina 598 il 23 aprile e la 599 il 30 aprile 2015. Bassam El Zohbi impari, dunque, a leggere bene la storia dei documenti e dell’istruttoria. Quanto alla società ASD cui egli fa riferimento in relazione all’applicazione di un canone di soli 100 euro mensili, essa è per definizione una società senza scopo di lucro e per questo è stata applicata la legge regionale 120 del ’97. Pertanto, non è stato fatto altro che applicare il regolamento anche sulla scorte di una diffida legale della stessa ASD la quale, peraltro, si è accollata l’onere di 10.000 euro di spese per realizzare la fossa Imof. In ogni caso, le determine in oggetto sono relative alla concessione di spazi ad associazioni già assegnatarie. Si è trattato, pertanto, di una ricollocazione degli spazi disponibili con l’obiettivo di accontentare tutte le associazioni che ne avessero bisogno anche per mezzo della condivisione di  spazi comuni. Spazi che, per legge, sono concessi a canoni agevolati. Questa amministrazione non fa differenze di colore politico tra le associazioni. Infatti, anche quei sodalizi che di certo non contribuiscono ad aumentare il consenso elettorale del Sindaco Di Primio, come El Zohbi vorrebbe far intendere, hanno ricevuto pari trattamento rispetto agli altri. La finalità di questa amministrazione è quella di contribuire, attraverso l’operato delle associazioni, alla crescita culturale e ricreativa della città».

Condividi su:

Seguici su Facebook