Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gran Concerto Sinfonico il 21 gennaio al Teatro Marrucino

Sul palco l’Orchestra Sinfonia Euroadriatica diretta da Giuseppe Fabrizio. Appuntamento a partire dalle ore 20.30

Redazione
Condividi su:

Il Comune di Chieti, nell’ambito della propria vocazione istituzionale, dona alla città un evento di grande risonanza, chiamando a esibirsi l’Orchestra Sinfonia Euroadriatica diretta dal giovane e affermato talento nostrano, il M° Giuseppe Fabrizio. La nascente e prestigiosa realtà sinfonica, unita alla peculiare ed elegante gestualità del Maestro Fabrizio, dara' vita al “Gran Concerto Sinfonico”, il prossimo 21 gennaio alle ore 20.30, presso il Teatro Marrucino. 

Il pubblico verrà deliziato da un programma imponente che prevederà due giganti della storia della musica a confronto in due delle loro sinfonie più celebri e rappresentative: l’Ouverture da “Le nozze di Figaro” precederà la Sinfonia 40 di Mozart nella prima parte mentre la Sinfonia 5 di Beethoven chiuderà il concerto. Nel dettaglio si percepirà Mozart come uomo capace di riversare l’aspetto più drammatico e introspettivo della sua persona dal primo al quarto movimento della sua Sinfonia, la quale si conclude in un appassionato crescendo di dolore.

Un aspetto della personalità del compositore viennese molto spesso sottovalutato a scapito di un’immagine colma di leggerezza e spensieratezza. D’altra parte, nonostante l’incipit violento e tensivo, sentiremo come la Quinta Sinfonia di Beethoven vuole in realtà lasciarci con un messaggio positivo; i quattro movimenti sembrano procedere infatti in maniera inevitabile verso un compimento che attraverso un’illuminante progressione simbolica, ci conduce all’apoteosi finale.

Proprio su quest’ultimo spunto, su iniziativa dell’organizzazione e dello stesso direttore d’orchestra (che ha rinunciato al proprio compenso), il ricavato sarà devoluto interamente alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma.

Condividi su:

Seguici su Facebook