Intelligenza artificiale al servizio della pubblica amministrazione, il confronto a Chieti

redazione
23/05/2025
Appuntamenti
Condividi su:

Come può l’intelligenza artificiale contribuire a costruire una pubblica amministrazione più etica, efficiente e vicina alle imprese? A questa domanda cercherà di dare risposta il convegno "Governare l’innovazione: AI ed etica pubblica per una PA al servizio delle imprese", promosso dalla Camera di commercio Chieti Pescara e dalla sua Agenzia di sviluppo.

L’evento si terrà martedì 27 maggio, dalle 9.30 alle 13.30, presso la sede della Camera di commercio in Largo G. B. Vico 3 a Chieti. Sarà un momento di riflessione e confronto tra rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e dell’innovazione digitale sul ruolo strategico dell’intelligenza artificiale nell’evoluzione della pubblica amministrazione e nei servizi alle imprese.

Ad aprire i lavori con i saluti istituzionali saranno: Gennaro Strever, Presidente della Camera di commercio Chieti Pescara; Gaetano Cupello, Prefetto di Chieti; Diego Ferrara, Sindaco di Chieti.

Seguirà un dibattito che vedrà la partecipazione di figure autorevoli, tra cui: Ugo Montella, Presidente della sezione regionale di controllo della Corte dei conti Abruzzo; Giampiero Pizziconi, Magistrato della Corte dei conti; Gianluigi Mariano Miglioli, Generale corpo d’armata in riserva della Guardia di finanza; Pasquale Monea, Segretario generale della Camera di commercio Chieti Pescara; Vera Fanti, Professoressa ordinaria di Diritto amministrativo – Università D’Annunzio Chieti Pescara; Andrea Ziruolo, Professore ordinario di Economia Aziendale – Università D’Annunzio Chieti Pescara; Domenico Tarantino, Responsabile Statistiche e analisi evoluta del dato – Infocamere 

A moderare e concludere i lavori sarà Tommaso Miele, Presidente aggiunto della Corte dei conti e presidente della Sezione giurisdizionale della Corte dei conti per il Lazio.

Un’occasione unica per affrontare con sguardo prospettico il rapporto tra nuove tecnologie, etica pubblica e servizi alle imprese, che sarà anche uno degli argomenti principali della prossima edizione di Visionaria, il festival dell’innovazione della Camera di commercio Chieti Pescara in programma al Porto turistico Marina di Pescara dal 19 al 21 novembre.

Info ed iscrizioni su www.chpe.camcom.it

 

Leggi altre notizie su Chieti Notizie
Condividi su: