Continua il trend positivo del Chieti: battuta l’Aversa Normanna all’Angelini come il pronostico della vigilia voleva. Non inganni però il roboante risultato finale, 4-1 per i neroverdi.
Il match si è rivelato infatti più difficile del previsto: il primo tempo è stato molto combattuto ed equilibrato, poi nella ripresa i ragazzi di Mister De Patre hanno preso il sopravvento e messo così in cantiere tre punti che regalano una posizione di classifica sempre più prestigiosa. Ora i punti sono 42 e quarto posto in classifica: domenica prossima sarà fondamentale il derby a Teramo per continuare a credere nei playoff.
De Patre schiera Rinaldi al posto dello squalificato Mungo. Nell'Aversa mancano gli squalificati Manco e Giosuele. Presente in tribuna l’ex tecnico neroverde Silvio Paolucci.
Parte subito bene il Chieti: Alessandro si invola al 1' verso la porta ma calcia a lato.
Le fasi iniziali sono molto convulse, il gioco è spezzettato, regna un po’ di confusione in campo da entrambe le parti.
Al 21' si fa viva l’Aversa Normanna: calcio d’angolo di Ricci, Pizzi stoppa bene il pallone e lascia partire un fendente che si spegne a lato di poco.
Al 28' il Chieti passa in vantaggio: gran lancio di Rinaldi (ottima la sua prova) per De Sousa che si beve Marano e trafigge Esposito in disperata uscita. È il quattordicesimo centro stagionale per il panterone.
Sembra mettersi dunque tutto bene per l’undici di De Patre, arriva anche l’occasione per il raddoppio con un’azione quasi fotocopia di quella del gol: Rinaldi lancia De Sousa, ma stavolta l’attaccante si lascia ipnotizzare da Esposito che gli chiude bene lo specchio della porta al 32'.
Sul finale di primo tempo il direttore di gara Sig. Rasia decreta un rigore che a molti appare inesistente: Pizzi fugge sulla sinistra, crossa per Gagliardi che viene atterrato da Del Pinto, poi anche ammonito. Dagli undici metri lo stesso attaccante campano prima coglie il palo e poi corregge in rete.
Si va al riposo sul’1-1.
La ripresa si apre con l’episodio che spezza l’equilibrio: al 5' Marano rimedia la seconda ammonizione per fallo su Alessandro e viene espulso, campani in dieci uomini.
L’Aversa Normanna ci prova e due minuti più tardi Gagliardi si vede contrarre il tiro da un difensore neroverde.
Poco dopo è Del Pinto su angolo di Vitone a tirare a botta sicura, ma è bravo Esposito (il migliore dei suoi) a farsi trovare pronto alla deviazione.
Al 18' Vitone triangola perfettamente con Capogna, subentrato nel frattempo a Verna, ma il suo tiro da fuori area è troppo centrale.
Il gol è però nell’aria ed arriva puntualmente due minuti più tardi: preciso assist di Capogna per Alessandro che lascia partire un rasoterra che si infila sul palo più lontano. È un gol liberatorio per l’attaccante neroverde, dopo i tanti legni colpiti quest’anno ( ben otto).
Il Chieti insiste ed al 31' cala il tris: De Sousa recupera un pallone sulla fascia, vede ben appostato a centro area Rossi (entrato da poco in campo al posto di Rinaldi), lo serve ed il giovane attaccante appoggia nella porta ormai sguarnita.
L’Aversa Normanna prova a limitare i danni e Pizzi si fa notare con un gran tiro dalla distanza alla mezzora che sorvola di poco la traversa.
Al 41' De Patre concede la meritata passerella a De Sousa che esce fra gli scroscianti applausi dell’Angelini sostituito da Di Properzio.
Non è ancora finita perché proprio allo scadere arriva il giusto premio per Nando Vitone, instancabile motorino del centrocampo neroverde: cross di Di Properzio e perfetto tiro che si infila in rete.
Tutti negli spogliatoi, il match si chiude sul 4-1 ed ora è sempre più lecito sognare.
Tabellino del match:
CHIETI-AVERSA NORMANNA 4-1
CHIETI (4-3-1-2): Feola; Bigoni, Di Filippo, Pepe, Gandelli; Del Pinto, Vitone, Verna (12' st Capogna); Rinaldi (6' st Rossi); Alessandro, De Sousa (41' Di Properzio). A disp.: Cappa, Cardinali, Gigli, La Selva. All.: De Patre
AVERSA NORMANNA (4-4-2): Esposito; Giordano, Giglio, Marano, Avagliano; Wagner (37' Iovine), Vanacore (28' st Scarano), Visone (10' st Petrarca), Ricci; Gagliardi, Pizzi. A disp.: Salese, Caldore, Fricano, Sorrentino. All.: Sergio
Arbitro: Daniele Rasia di Bassano Del Grappa (Pellegrini di Arco-Lipizer di Udine)
Reti: 28' De Sousa, 41' Gagliardi, 20' st Alessandro, 23' Rossi st, 45' st Vitone.
Note: Espulso Marano al 5' del secondo tempo per doppia ammonizione. Ammoniti: Vanacore, Del Pinto, Rossi, Capogna.