Giulia Di Quilio ricorda il trionfo de 'La grande bellezza' agli Academy Awards: "Quell’Oscar lo considero anche un po’ mio"

Il post pubblicato oggi su Facebook dalla modella e attrice teatina

Massimo Giuliano
03/03/2024
Cultura
Condividi su:

Con un post apparso oggi sui suoi canali social, la teatina Giulia Di Quilio ha voluto ricordare il trionfo de 'La grande bellezza' agli Academy Awards nella categoria “Miglior film straniero”, risalente al 2014: “10 anni fa ‘La grande bellezza’ vinceva l’Oscar! E quell’Oscar lo considero anche un po’ mio!”, scrive l'attrice. 

Giulia Di Quilio vanta una carriera costellata di successi. Oggi vive con la sua famiglia a Roma, dove si è trasferita ormai da tempo per lavorare seriamente nel mondo dello spettacolo. Nel 2006, il regista siciliano Giuseppe Tornatore (premio Oscar nel 1990 con “Nuovo Cinema Paradiso”) ha girato “La sconosciuta”, e la notizia che ha interessato e inorgoglito la nostra regione riguarda il fatto che del cast facesse parte anche la procace modella e attrice teatina. 43 anni, rossa di capelli, fisico mediterraneo e sguardo ammaliante, Giulia Di Quilio aveva un piccolo ruolo nel film di Tornatore ma, se si considera che all'epoca aveva già recitato accanto a illustri big del cinema nostrano come Michele Placido, Claudia Gerini, Margherita Buy e Angela Melino, c’è da rallegrarsi ed essere orgogliosi del brillante risultato conseguito da questa ragazza. 

La sua presenza in quel film di Tornatore testimoniava che la Di Quilio stesse cercando pian piano di farsi strada nel mondo del cinema e della moda. I riscontri ottenuti fino a quel momento facevano ben sperare per un roseo futuro. Ed è stato proprio così: qualche anno dopo, più precisamente nel 2013, è stata chiamata da Paolo Sorrentino per recitare ne “La grande bellezza”. La foto pubblicata da Di Quilio su Facebook la ritrae proprio insieme al protagonista Toni Servillo.

Nonostante sia di Chieti, Giulia ha fatto le scuole superiori a Pescara, frequentando il liceo artistico “Giuseppe Misticoni”. Dopo aver conseguito la maturità nel capoluogo adriatico, è andata a vivere a Roma, dove ha studiato recitazione con un gran maestro di teatro quale Enzo Garinei. La permanenza nella Capitale, tuttavia, non l’ha imborghesita: a differenza di altri personaggi abruzzesi che magari non sono rimasti legati più di tanto alla propria terra d’origine, Giulia continua ancora adesso a tornare a casa quando può, legata da un amore viscerale che le fa adorare qualunque cosa abbia a che fare con la nostra regione, dal cibo ai paesaggi naturali. 

Negli anni è anche diventata una star del burlesque. Va bene il cinema, ma è indubbio che oggi per un’aspirante star il piccolo schermo rappresenti altresì un essenziale punto di riferimento: ebbene, in televisione Giulia è apparsa all’interno di diverse trasmissioni, tra cui i programmi di Paolo Bonolis “Beato tra le donne” e “Affari tuoi”, dove è stata ospite come miss Abruzzo. Non finisce qui. Nel curriculum di Giulia Di Quilio non mancano neanche i calendari, passaggio quasi “obbligato” per ogni donna dello spettacolo che si rispetti: Giulia ha posato per quello di “Elaborare”, rivista di motori. Oggi ha davanti a sé tante interessanti prospettive lavorative, e continua a sfoggiare con orgoglio la propria femminilità anche come personale “battaglia” contro i pregiudizi e gli stereotipi di cui purtroppo il nostro Paese è ancora pieno.

Leggi altre notizie su Chieti Notizie
Condividi su: