Chieti – Il manager della Asl Lanciano Vasto Chieti, Francesco Zavattaro, a seguito della sospensione dall’incarico di direttore del professor Raffaele Tenaglia, come previsto da un’ordinanza del Gip del Tribunale di Chieti, ha nominato il Professor Luigi Schips direttore ad interim della Clinica Urologica di Chieti.
Il professor Tenaglia è stato sospeso dall’incarico per sei mesi: il provvedimento è arrivato poiché eseguiva visite mediche nel l’orario di servizio, utilizzava attrezzature ospedaliere pubbliche, ed incassava il corrispettivo della prestazione senza versare la quota dovuta alla Asl. Inoltre emetteva fatture per un importo inferiore al percepito.
Sono stati i carabinieri di Pescara ad indagare sull’attività di Tenaglia, su disposizione del sostituto procuratore della Repubblica di Chieti, Andrea dell’Orso.
Una leggerezza da parte del professore? In città è ben nota la sua sensibilità nei confronti dei pazienti e le sue capacità professionali, saranno le indagini a dover dunque ben chiarire i fatti per far luce su quanto accaduto.
Intanto la scelta dell’Azienda sanitaria locale è ricaduta sull’unico urologo direttore di struttura complessa che fosse in organico.
Il Professor Schips, 48 anni, abruzzese, ricopre già l’incarico di direttore di Urologia negli ospedali di Vasto e Lanciano, ha una specifica competenza in chirurgia mini-invasiva e in chirurgia robotica e guiderà l'equipe che sperimenterà il macchinario all’avanguardia di cui anche noi di “Chieti Notizie” ci eravamo occupati in un precedente articolo.
L’Azienda sanitaria locale ha provveduto inoltre a sospendere la convenzione con l’Università "G. D’Annunzio" di Chieti relativamente alla direzione dell’unità operativa complessa di Clinica Urologica dell’ospedale teatino.