Il Chieti soffre ma batte il Fondi 1-0

Un gol di Del Pinto decide il match nella ripresa

Piero Vittoria
20/01/2013
Sport
Condividi su:

Mister De Patre lo aveva detto in settimana che la partita col Fondi sarebbe stata difficile, ma si è rivelata ancora più dura del previsto.

Il fanalino di coda del campionato è arrivato all’Angelini per vendere cara la pelle ed ha fatto soffrire non poco i neroverdi, prima del gol risolutore di Del Pinto che ha tolto “le castagne dal fuoco” regalando tre punti preziosi per continuare a sognare: appare ormai troppo riduttivo parlare solo di salvezza come traguardo per De Sousa e compagni, vista la classifica è chiaro che ormai si può strizzare l’occhio ai playoff. De Patre ed il Presidente Bellia ci tengono, però, a mantenere tranquilli l’ambiente e dunque rimangono coi piedi ben saldati per terra.

La nota dolente è il pubblico: si fatica a riportare la gente allo stadio, nonostante la società le stia provando tutte: poco più di 600 anime sono veramente un numero troppo esiguo per una squadra che meriterebbe ben altra cornice visto che da tre anni a questa parte gioca un bel calcio ottenendo anche ottimi risultati.

Il Match De Patre recupera in extremis l’ex di turno Gigli, Pepe e Bigoni. Il Fondi si presenta in campo rivoluzionato dal mercato di gennaio.

Parte alla grande il Chieti che dopo appena 50'' sfiora il gol: cross di Bigoni, in area svetta Alessandro che serve di testa De Sousa, la pantera in spettacolare rovesciata, alza di poco la mira.

Al 9' il Fondi si rende molto pericoloso con Guidone che, su palla filtrante di Giannusa, dribbla Feola in uscita, ma spedisce incredibilmente a lato.

Al 13' ci prova Di Filippo con una gran botta da fuori area, ma la traiettoria è troppo centrale e Capecchi respinge sui piedi di Alessandro che è fermato in evidente posizione di offside.

Un minuto dopo Verna per Del Pinto la cui rasoiata fa la barba al palo.

È un monologo neroverde coi laziali che fanno fatica a contenere le sfuriate dei ragazzi di De Patre.

Al 26' gran tiro da fuori di Mungo che finisce a lato di pochissimo.

Al 32' la più bella azione del match: De Sousa serve Mungo che opera un cross perfetto per Alessandro che, ben appostato, colpisce di testa ma troppo centralmente.

Al 42' l’attaccante argentino deve fare i conti ancora una volta con la sfortuna: grande azione personale sulla fascia, tiro e palo pieno, sulla ribattuta Mungo spara alto.
Si conclude così la prima frazione di gioco.

La ripresa si apre ancora nel segno del Chieti all’11' con un monologo di Mungo che si invola tirando da fuori, ma la palla finisce di poco a lato.

Al 26' Alessandro su cross di Bigoni è anticipato di un soffio.

Al 31' il Fondi ha un sussulto: sul traversone dalla sinistra, Feola respinge coi pugni, ma Guidone va giù in area fra le proteste laziali.

I neroverdi ci credono più degli avverasari e finalmente al 33' riescono a scardinare l’arcigna difesa dei laziali: un preciso cross al centro di Rinaldi, subentrato a Gigli, trova Del Pinto pronto alla girata vincente da pochi passi. Sarà il gol partita.

Al 37' il Fondi protesta in maniera vibrante: Guidone firma il pari, ma l’arbitro annulla su segnalazione del primo assistente.

Nei minuti di recupero è De Sousa ad avere l’occasione del raddoppio: involatosi in solitaria da centrocampo giunge a pochi passi da Capecchi ma, invece di servire un indisturbato Mungo a centro area, pecca di egoismo e si fa parare il tiro dall’estremo difensore del Fondi.

Il Chieti sale a quota 31 punti in piena zona playoff.

Tabellino della gara:

CHIETI (4-3-1-2): Feola; Bigoni, Pepe, Gigli (dal 22’ s.t. Rinaldi), Di Filippo; Verna (dal 22’ s.t. Gandelli), Vitone, Del Pinto; Mungo; Alessandro (dal 37’ s.t. Cardinali), De Sousa. (Cappa, Barbone, La Selva, Capogna). All. De Patre

FONDI (4-3-3): Capecchi; Pacini, Cirina, Palumbo, Iovinella; Rossini, Giannusa, Romano (dal 23’ s.t. Giardina); Guidone, Prisco (dal 28 s.t. D’Anna), Paganini (Cacchioli, Rizzo, Cuomo, Cannoni, Bernasconi). All. Provenza

ARBITRO: Formato di Benevento

MARCATORI: Del Pinto al 33’ s.t.

NOTE: spettatori 700 circa. Ammoniti: Iovinella, Romano, Rinaldi. Angoli: 7-4. Recupero: 1' e 3'


 

Leggi altre notizie su Chieti Notizie
Condividi su: