Prima vittoria del 2013 per il Chieti: 2-1 contro il Pontedera all'Angelini

I gol di De Sousa e Di Filippo proiettano i neroverdi al quarto posto in classifica

Piero Vittoria
06/01/2013
Sport
Condividi su:

E ora chiamatelo “Chieti ammazzagrandi”!  I neroverdi battono anche il Pontedera arrivato all’Angelini con numeri da capogiro (unica squadra fra tutti i campionati professionistici a non aver mai subito sconfitte in trasferta).
I ragazzi di De Patre giocano un match perfetto, mantenendo la concentrazione alta in particolar modo nell’unico vero momento di difficoltà dei novanta minuti (ad inizio ripresa quando i toscani hanno accorciato le distanze). Da segnalare le 100 presenze con la maglia del Chieti del Capitano Alfonso Pepe, premiato ad inizio partita.

Parte subito forte il Chieti: all’11' palla filtrante di Vitone per De Sousa che è chiuso da Leone in uscita. Appena un minuto più tardi è Verna in azione solitaria ad impensierire l’estremo toscano con un rasoterra che si spegne di poco a lato.

Il gol è nell’aria ed arriva puntuale la firma di De Sousa: “il panterone” si fa trovare pronto all’appuntamento trovando la deviazione vincente a porta sguarnita su un lungo cross di Gandelli dalla fascia. È la dodicesima marcatura per l’attaccante che aggancia così Grassi al vertice della speciale classifica dei bomber del girone.
Il Chieti insiste ed al 29' Gigli incorna troppo centralmente su angolo di Vitone.
Al 38' il Pontedera sfiora il pareggio con un millimetrico calcio di punizione di Caponi che lambisce il palo.

I neroverdi raddoppiano poco prima della fine del primo tempo: Gigli, fra i migliori in campo, colpisce di testa sulla perfetta traiettoria disegnata da Vitone dalla bandierina, un difensore salva sulla linea, ma è prontissimo Di Filippo a ribadire a rete.
Si conclude così una prima frazione di gioco giocata in maniera perfetta da De Sousa e compagni.


La ripresa si apre nel segno del Pontedera. Cherillo entra al posto di Ortolan. La squadra toscana scende in campo più determinata e cambia modulo (3-4-3) per cercare di raddrizzare il match.  Al 5' trova i frutti del forcing iniziale dimezzando lo svantaggio: cross dalla destra di Pezzi, Feola sbaglia il tempo dell’uscita ed è lesto Arrighini ad insaccare di testa. A quel punto i due tecnici cominciano a giocare una vera partita a scacchi, controbattendo l’uno le mosse dell’altro con sostituzioni e cambi di soluzioni tattiche.

Al 12'entra per il Chieti il giovanissimo La Selva che darà un ottimo apporto alla causa neroverde.
Un minuto dopo De Sousa mette dentro un pallone perfetto per Alessandro che scaglia un tiro in corsa che colpisce in pieno l’incrocio dei pali. 

Al 28' è De Sousa a mettere paura a Leone che respinge in affanno.
L’ultima azione pericolosa del match è ancora di marca neroverde: al 43' Pepe trova la deviazione su cross di Vitone ma la palla si spegne debolmente fra le braccia del portiere toscano.

Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro decreta la fine della partita: il Chieti festeggia sotto la Curva Volpi e la Tribuna. Quarto posto in classifica a 28 punti, non male ad una settimana dal big match dell’Arechi contro la capolista Salernitana.

Tabellino della gara:

CHIETI (3-5-2):  Feola; Gigli, Pepe, Di Filippo; Bigoni, Verna, Vitone, Del Pinto, Gandelli (dall’11 s.t. La Selva); Alessandro (dal 43’ s.t. Cardinali), De Sousa. (Cappa, Barbone, Rinaldi, Di Properzio, Capogna). All. De Patre

PONTEDERA (3-5-2): Leone; Pezzi, Gonnelli, Capitanio; Ortolan (dal 1’ s.t. Cherillo), Esposito (dal 30’ s.t. Simoncini), Caponi, Carfora, Regoli (dal 39’ s.t. Fedi); Grassi, Arrighini. (Lenzi, Di Noia, Gregorio, Verruschi). All. Indiani

ARBITRO: Serra di Torino

MARCATORI: De Sousa (C) al 19’, Di Filippo (C) al 44’ p.t.; Arrighini (P) al 5’ s.t.

NOTE: spettatori 1.000 circa, incasso non comunicato. Ammoniti Di Filippo, Vitone, Simoncini. Angoli 8-1


 

Leggi altre notizie su Chieti Notizie
Condividi su: