220 studenti alla conferenza-spettacolo dedicata al tema dello sviluppo sostenibile

FEduF e UBI Banca, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Abruzzo, hanno coinvolto le scuole secondarie in un’iniziativa di sensibilizzazione alla sostenibilità

Redazione
27/09/2019
Territorio
Condividi su:

Si è svolto a Chieti, presso la Sala Convegni UBI Banca la conferenza spettacolo “#economiascuola - Lo Spreco illogico”, evento promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) e l’Area UBI Comunità di UBI Banca.

La conferenza a cura di Taxi1729 sulla sostenibilità,  in anteprima per il centro Italia, si è aperta con una tavola rotonda insieme alle principali Istituzioni sul tema dell’Educazione Finanziaria e dello Sviluppo Sostenibile. Oltre agli organizzatori sono intervenuti: Augusta Consorti, Pro - Rettore Università degli Studi di Chieti – Pescara che ha patrocinato l’evento; Piero Fioretti, Assessore Istruzione Formazione e Lavoro Regione Abruzzo; Carla Di Biase, Assessore all’Istruzione del Comune di Chieti; Antonio Di Sante dell’ Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo; Roberto Gabrielli, Responsabile Macro Area Territoriale Marche-Abruzzo di UBI Banca.

L’evento, rivolto gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado dell’Abruzzo, ha visto la partecipazione di 4 Istituti scolastici: I.I.S. "U. Pomilio" e I.I.S. "L. Di Savoia" di Chieti, ITCG "Aterno-Manthonè" e l’IC n.7 Scuola Antonelli di Pescara. L’obiettivo è stato quello di proporre ai 220 ragazzi presenti, un percorso alla scoperta dei nostri più antichi automatismi di giudizio e di decisione per comprendere cosa, a livello inconscio, ci rende difficile fare scelte sostenibili e cosa invece potrebbe aiutarci.

Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale FEduF, ha così dichiarato: â€œLo scopo di questa iniziativa, che offre ai giovani studenti della Regione Abruzzo un’opportunità importante di sviluppo delle proprie competenze di cittadinanza economica, è quello di dare strumenti concreti per avvicinarsi all’uso consapevole del denaro, cercando di prevenire comportamenti che possono influire negativamente sul futuro dei nostri ragazzi”.

L’educazione finanziaria e lo sviluppo sostenibile rappresentano due facce della stessa medaglia all’interno delle attività di FEduF. Portare con dedizione e impegno nelle scuole un progetto mirato alla diffusione dell’approccio all’economia sostenibile rappresenta non solo un’opportunità didattica, ma anche di cittadinanza attiva e consapevole per costruire un valido progetto di vita ispirato ai valori di sviluppo sostenibile e globale fissati dall’Agenda 2030.

“Riteniamo fondamentale che una banca attenta al sociale come UBI si impegni in iniziative come questa, rese possibili dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche e private del territorio, offrendo ai giovani, che rappresentano il nostro futuro,  l’opportunità di approfondire la conoscenza di dinamiche e strumenti utili per affrontare scelte con maggior consapevolezza”, ha commentato Riccardo Tramezzani, Responsabile Area UBI Comunità di UBI Banca. â€œSaper gestire le proprie risorse consapevolmente, significa infatti diventare protagonisti delle proprie scelte di consumo contribuendo così allo sviluppo di un’economia sostenibile”.

Leggi altre notizie su Chieti Notizie
Condividi su: