Il Chieti esce sconfitto a Foligno e non approfitta dei passi falsi delle altre squadre della zona alta della classifica: è un vero peccato perché ancora una volta i neroverdi perdono l’occasione per dare uno scossone al loro campionato. De Patre dovrà riflettere e cercare di capire le ragioni dei risultati altalenanti della squadra: i neroverdi faticano a trovare continuità (solo ad inizio stagione due vittorie consecutive).
Si lamentava l’assenza di Domenico Mungo in terra umbra, ma non può essere certo un’attenuante per la brutta prestazione.
Il gol è arrivato al 6' del primo tempo quando Balistreri prima impegnava Feola con un tiro da fuori e poi, sulla ribattuta dell’estremo difensore, lo freddava.
Pochi minuti più tardi è Alessandro a sfiorare il pareggio con un destro che si stampa in pieno sulla traversa a portiere battuto.
Ancora l’attaccante sul finire del tempo ci prova ma il suo tiro finisce alto.
Nella seconda frazione di gioco il Chieti accenna una timida reazione: De Patre opera una serie di sostuzioni per vivacizzare il gioco mandando in campo Rinaldi (sarà espulso dopo venti minuti dal suo ingresso), Capogna e Verna. Il nuovo schieramneto dei neroverdi non dà però gli effetti sperati perché il Foligno è bravo a controllare il match: unica occasione per De Sousa sfiora il palo.
Finisce 1-0 per i padroni di casa che conquistano tre punti che fanno morale.
Il Chieti dovrà ora ritrovare la giusta concentrazione in vista del difficile confronto interno domenica prossima contro la lanciata Aprilia dell’ex Vivarini.
TABELLINO DEL MATCH:
FOLIGNO-CHIETI 1-0
FOLIGNO: Piacenti, Costanzo, Rampi, Biondi, Pupeschi, Adamo, Fiordiani, Borgese (16'st Gatti), Balistreri, Gaeta (32'st Fondi), Vassallo (30'st Menchinella). All. Monaco
In panchina: Zandrini, Barbetta, Petti, Gesuele.
CHIETI: Feola, Bigoni, Gandelli, Di Filippo, Pepe, Gigli, (16'st Rinaldi), Del Pinto (27'st Capogna), Vitone, De Sousa, Rossi (27'st Verna), Alessandro. All. De Patre.
In panchina: Cappa, Barbone, Cardinali, Di Properzio.
Arbitro: Capilungo di Lecce
MARCATORI: 4'pt Balistreri (F)
AMMONITI: Borgese (F), Gaeta (F), Vassallo (F), Gatti (F), Gandelli (C), Adamo (F)
ESPULSO: Rinaldi (C) al 38' st
NOTE: Cielo sereno, temperatura 6.2°, spira forte vento di tramontana.