Un geometra nato a Chieti, Giustino Gianni, lancia un appello per ricevere aiuto dai suoi concittadini. L'uomo, che oggi vive a Fermo, sta infatti cercando tutte le informazioni possibili sui propri nonni paterni, perchè le scritte sulle lapidi dei congiunti si sono quasi completamente cancellate e il signor Giustino non conosce parenti che possano fornirgli informazioni al riguardo.
Chi sa qualsiasi cosa su Cesare Gianni, nato tra il 1860 e il 1865, e Filomena Galliani, nata ai primi del '900 e morta nel 1956, con un unico figlio, Francesco, nato nel 1929 a Chieti, è invitato a contattare su Facebook la signora Paola Rivoletti.
Nonno Cesare (che oggi riposa nell'ossario comune del cimitero di Sant'Anna) faceva il doganiere ed era stato sposato con Anna Barretta, morta nel 1927. Rimasto vedovo, si era poi unito in matrimonio con Filomena Galliani nel 1928: da queste seconde nozze era nato Francesco Gianni, figlio unico, che da adulto ha lavorato a Chieti presso un notaio di nome Moscatelli. Anche Filomena è sepolta a Chieti, in una tomba senza foto nè scritte.
"Sulle lapidi non ci sono immagini, ma solo incisioni quasi completamente cancellate - ci spiega Paola Rivoletti - Siccome sono tutte persone nate e vissute a Chieti, qualche anziano dovrebbe ricordarsi di loro. Oggi, dunque, ci rivolgiamo al popolo di Facebook: condividete tra gli abitanti di Chieti e chiedete ai vostri anziani!".