Istituti San Giovanni Battista, Di Primio: “Prioritario adeguare la struttura”

Redazione
26/06/2015
Attualità
Condividi su:

Il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina in Prefettura ha partecipato al tavolo richiesto dalle organizzazioni sindacali Cgil, Fp-Cisl, FP-D.i.c.c.a.p., Csa, Ugl riguardante il perdurante stato di agitazione dei dipendenti degli Istituti Riuniti di Assistenza “San Giovanni Battista” di Chieti. Il sindaco ha rimarcato la necessità primaria che la struttura venga adeguata ed ha ricordato, in tal senso, l’impegno assunto dalla Regione Abruzzo nel marzo scorso di erogare i relativi finanziamenti.

«L’adeguamento degli Istituti Riuniti San Giovanni Battista – ha dichiarato il sindaco – offrirebbe innanzitutto la reale possibilità di effettuare un piano di investimenti ed eviterebbe finalmente quella sequela di sopralluoghi e di controlli che ancora oggi si susseguono presso la struttura. Quanto alla compartecipazione al pagamento delle rette, cui gli Enti, tra cui i Comuni, sono obbligati, il Comune di Chieti ha fatto la propria parte rendicontando, a conclusione di un lungo e laborioso iter, 67.851,84 euro (determinazione n. 614 del 25 maggio 2015) relativi all’anno 2014. Spetta ora alla Regione provvedere all’erogazione del contributo richiesto onde trasferire detto importo agli Istituti Riuniti. Ritengo, tuttavia, che il sistema vada rivisto e snellito per evitare inutili passaggi burocratici che si traducono in inaccettabili lungaggini. Inoltre, avendo appreso nel corso della riunione dall’Assessore Paolucci che il Regolamento 2015 è fermo in Commissione a causa di innumerevoli emendamenti, come Sindaco ma anche come vice presidente nazionale dell’ANCI scriverò ai membri della suddetta commissione affinchè l’iter della sua approvazione venga accelerato».

Il sindaco ha poi auspicato che venga prestata la massima attenzione nei confronti di pur legittime nuove strutture private che si occupano di assistenza agli anziani per garantire che  vi sia una concorrenza leale.

Leggi altre notizie su Chieti Notizie
Condividi su: