Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

San Giovanni Teatino, lunedì 4 settembre apre l'asilo nido con tante novità

Alla Cooperativa Sociale L'Arcadia la gestione del servizio. Ci saranno tanti laboratori con la novità dell'inglese. L'orario feriale 7.30-19.30 sarà esteso al sabato e festivi su richiesta dei genitori

Redazione
Condividi su:

Lunedì 4 settembre riapre a San Giovanni Teatino l'asilo nido. Sono tante le novità che saranno introdotte con il progetto educativo di "L'Arcadia" Cooperativa sociale di Pescara che si aggiudicata la gara per la gestione della struttura di via Ciafarda dopo la rinuncia della cooperativa "Pianeti Diversi" di Vasto.

"È stato un percorso lungo e non sempre facile quello che ha portato alla riapertura del nido sotto una forma diversa da quella precedente - dichiara il Sindaco Luciano Marinucci - ma con una qualità che dovrà rimanere immutata se non addirittura migliore: noi, insieme a tutti i genitori, vigileremo e lavoreremo per questo, ma siamo certi che il risultato finale sarà ottimale. Ora, anche per garantire il più possibile i posti di lavoro preesistenti, è necessario che tutti diano fiducia a questa nuova gestione: la proposta si compone di tante attività in più, anche in lingua inglese e di laboratori innovativi che di certo aiuteranno i nostri piccoli concittadini a crescere al meglio. Da parte mia un sentito augurio di buon lavoro a tutti.

"Il nostro progetto educativo è fondato sul gioco, attività molto rilevante nella vita dei bambini in quanto importante occasione di crescita. - hanno spiegato i responsabili di L'Arcadia agli amministratori di San Giovanni Teatino - Durante la sua permanenza al nido, il bambino vivrà momenti di gioco libero, ma grande importanza daremo alla narrazione e alla lettura di fiabe, fondamentali per lo sviluppo dell'immaginazione e rafforzare la capacità di concentrazione".

Il progetto educativo prevede laboratori creativo-espressivi (sia nella fascia mattutina che pomeridiana), sensoriali (per stimolare la capacità innata dei bambini di esplorare, discriminare e interpretare la realtà attraverso), tattileolfattivouditivo e visivo. Inoltre ci saranno: il laboratorio natura con la realizzazione del "Nostro piccolo Orto", il laboratorio di psicomotricità (ad un anno mezzo circa i bambini hanno infatti un grande desiderio di muoversi). Altra novità importante è il laboratorio di inglese, attraverso giochi, canzoncine, libri e schede didattiche, seguito da personale specializzato. I genitori saranno coinvolti nell'attività educativa con l'iniziativa "Famiglie in gioco". L'Arcadia, infine, offre assistenza pediatrica gratuita in sede su richiesta dei genitori. Genitori che potranno seguire gratuitamente anche il corso di "Pronto Soccorso Pediatrico" realizzato in collaborazione con "La Compagnia del Mare" di Spoltore.

Novità anche nelle fasce orarie di apertura dal lunedì al venerdì: 7.30-13.30 il part-time, 7.30-19.30 il full-time. Su richiesta dei genitori dei bambini iscritti gli stessi orari possono essere estesi anche al sabato e i festivi. Sarà inoltre introdotto il servizio nido fuori dagli orari tradizionali, con dei pacchetti/ore molto interessanti ed utili per le famiglie dei bambini iscritti al nido.

Le tariffe sono divise in tre fasce di reddito ISEE: 360 fino a 15 mila euro (260 part-time), 420 euro da 15 mila a 25 mila (320 part-time), 470 euro oltre 25 mila (370 part-time). "Il primo mese la tariffa sarà la stessa dello scorso anno - spiega l'assessore Maria Rosaria Elia - anche per promuovere il servizio. Con il Sindaco Marinucci siamo già al lavoro per favorire le famiglie più disagiate e importanti novità saranno rese note nelle prossime settimane quando la nuova gestione sarà più rodata. Infine, e gli iscritti saranno quelli della capienza del nido, tutto il personale esistente, 19 unità, L'Arcadia ce ne ha assicurato l'assorbimento completo".

Condividi su:

Seguici su Facebook