Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Parte la prima Campagna Regionale per la prevenzione del Melanoma

Si apre ufficialmente oggi, 27 maggio. Ecco come si muoverà la Lilt a Chieti

Redazione
Condividi su:

Si apre ufficialmente oggi, sabato 27 maggio, la prima Campagna Regionale per la prevenzione del Melanoma, sette giorni dedicati alle visite gratuite rivolte alla popolazione abruzzese per individuare in modo precoce la presenza di eventuali nei a rischio neoplastico o tumori della pelle. Per la prima volta l’iniziativa ha un carattere regionale, ossia viene svolta contemporaneamente da tutte le quattro Lilt provinciali abruzzesi, in sinergia e collaborazione con le quattro dermatologie degli ospedali regionali per sconfiggere una patologia crescente e sulla quale occorre fare informazione.

“Il problema del melanoma è grande, noi individuiamo i tumori della pelle nelle nostre visite, tumori che rappresentano la più alta percentuale di neoplasie nella popolazione – ha spiegato il professor Marco Lombardo, coordinatore della Lilt Abruzzo – Quest’anno abbiamo istituito un interscambio tra ambulatori, la Lilt di Pescara ha messo a disposizione la propria sede ai colleghi di Chieti. Inoltre in alcune farmacie di Francavilla al Mare, come la farmacia Russo, è possibile fare l’analisi del proprio fototipo, già 100 i pazienti esaminati. L’obiettivo è incrementare quanto più possibile il numero delle visite per aumentare la diagnosi precoce”.

Oggi, sabato 27 maggio, sarà la giornata Regionale contro il melanoma: tutte le Lilt terranno i propri ambulatori aperti per raccogliere prenotazioni o anche per iniziare già a fare le visite. “L’Abruzzo è una regione molto colpita dai casi di melanoma – ha aggiunto il professor Amerio – tanto che sta diventando una malattia cronica con costi elevati, e allora è importante fare prevenzione per diagnosticare la malattia in fase precoce. Nella Asl di Chieti abbiamo organizzato un gruppo interdisciplinare per curare i ‘casi’, con la presenza di anatomopatologi, chirurghi, oncologi, medici di medicina nucleare, un gruppo che si riunisce una volta al mese, discute tutti i casi inviati in clinica e definisce il percorso gestionale diagnostico terapeutico migliore per il paziente. L’anno scorso abbiamo individuato 132 casi di melanoma; per 70 pazienti abbiamo esaminato il linfonodo sentinella per la stadiazione della capacità metastatica del melanoma; 17 pazienti hanno poi dovuto affrontare l’asportazione di tutti i linfonodi e 10 di essi sono stati indirizzati all’oncologo per trattamenti specifici più importanti. Tutto questo fa comprendere l’importanza della diagnosi precoce: ciascuno deve controllare il proprio corpo, deve avere la consapevolezza del proprio fototipo, deve controllare regolarmente i propri nei e informare il proprio medico se nota cambiamenti. Oggi celebriamo poi la collaborazione tra Asl di Pescara e Chieti che è fondamentale, peraltro tra qualche settimana apriremo anche il nuovo reparto di dermatologia, con una specifica attenzione per le patologie di melanoma, all’ospedale di Ortona, un reparto che sarà attrezzato con impianti di ultima generazione”.

 “Visite gratuite già in corso nelle farmacie di Francavilla al Mare – ha detto la dottoressa Evangelista per la Lilt di Chieti – e per la campagna sul melanoma effettueremo le visite gratuite per l’area di Chieti nel Distretto sanitario di Francavilla al Mare con il professor Amerio e il suo staff nelle giornata del 7, 8 e 9 giugno, dalle 14.30 alle 17.30. Per prenotare la visita è possibile chiamare i numeri 085.4913617 (al centralino digitare 2) oppure 338.5649433 per la Farmacia Russo”.

Condividi su:

Seguici su Facebook