All'Università “I giovani per la legalità nello sport. Focus: doping”

Appuntamento giovedì 24 maggio alle ore 10, presso l’Aula Magna della sede del Corso di Studi in “Scienze delle Attività Motorie e Sportive”

| di Redazione
| Categoria: Sport
STAMPA
Università di Chieti

Giovedì 24 maggio alle ore 10, presso l’Aula Magna della sede del Corso di Studi in “Scienze delle Attività Motorie e Sportive” dell’Università “G. d’Annunzio”, si svolgerà il seminario “I giovani per la legalità nello sport. Focus: doping”.

L’incontro chiude il ciclo di lezioni del progetto “Comunicazione e giornalismo sportivo” del Corso di Studi in “Scienze delle attività motorie e sportive” che, patrocinato dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti d’Abruzzo e tenuto dai giornalisti Marco Tontodonati e Daniela Burgassi, ha rappresentato l'occasione per riflettere ancora una volta sull'importanza strategica dello sport inteso come rispetto della legalità ed educazione alla prevenzione.

Più volte, nel corso delle lezioni, gli studenti hanno infatti richiamato e discusso il concetto di liceità e di fair play, di quel gioco corretto e leale troppo spesso sacrificato oggi in nome della vittoria facile.

Sui principi e i valori che ancora caratterizzano lo sport si è concentrata l’attenzione dei giovani che hanno fortemente voluto un incontro con esponenti delle istituzioni, della stampa, della magistratura e del mondo sportivo e accademico per rivolgere loro domande e quesiti, per confrontarsi sulle tematiche del doping e della legalità nello sport.

Il dibattito, giunto quest’anno alla seconda edizione, sarà introdotto dalla presidente del Corso di Studi in “Scienze delle Attività Motorie e Sportive” dell’ Università “G. d’Annunzio”, prof.ssa Angela Di Baldassarre, e vedrà quali relatori: dott. Silvio Paolucci (Assessore regionale allo sport), prof.ssa Patrizia Di Iorio (Presidente della Scuola di Medicina e Scienze della Salute), dott. Aldo Aceto (Giudice di Cassazione), dott. Stefano Pallotta (Presidente dell'Ordine Regionale dei Giornalisti), dott. Giammarco Menga (Giornalista Mediaset Premium), prof. Giuseppe D’Onofrio e dott. Andrea Roselli (Nado Italia - Antidoping), Enzo Imbastaro (Presidente Regionale CONI), Giuseppe Pillon (Allenatore Pescara Calcio), Palmiro Masciarelli (ex ciclista), Giovanni De Benedictis (Marciatore Medaglia di bronzo Olimpiadi di Barcellona), prof. ssa Daniela Burgassi (docente a contratto “Giornalismo sportivo”- “Scienze delle attività motorie e sportive” dell'Università “G. d'Annunzio”).

Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Marco Tontodonati.

Redazione

Contatti

redazione@chietinotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK