Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Open day a Chieti per lo screening neonatale esteso

L'evento si inserisce nel progetto "Nuove sfide, nuovi servizi". Sabato appuntamento all'Università 'd'Annunzio'

redazione
Condividi su:

Approda anche a Chieti l'Open day per lo screening neonatale esteso, il test a cui vengono sottoposti tutti i neonati che permette di identificare numerose malattie metaboliche rare e di combatterle efficacemente. Si tratta di un evento informativo aperto a cittadini, operatori, medici e studenti.

L'evento si inserisce nel progetto "Nuove sfide, nuovi servizi" (NS2), finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che coinvolge diverse città italiane ed è promosso da UNIAMO FIMR, la federazione delle associazioni di pazienti affetti da malattie rare, in collaborazione con AISMME e MITOCON.  

Dopo Palermo e Verona l'appuntamento è dunque nel capoluogo teatino sabato 14 dicembre alle ore 9.00 all'Università "d'Annunzio" di Chieti, presso la Sala convegni del Cesi. La finalità è offrire alle famiglie un'occasione per saperne di più sui benefici che il test, fatto sul bambino appena nato, può apportare alla vita e alla salute non solo dello stesso e della sua famiglia.

La prevenzione e la diagnosi precoce sono due temi importantissimi e molto sentiti dalla comunità dei pazienti affetti da malattia rara, specie se riguardano quelli in età pediatrica. Di qui l'importanza della diffusione di informazioni corrette sull'argomento.

Condividi su:

Seguici su Facebook