Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Teate Winter Festival: le guide all’ascolto alla Libreria De Luca

Un secolo di Musica, Storia e Cultura

Condividi su:

“Dal ‘900 ad oggi guida pratica per passare dal sentire la musica ad ascoltarla – un secolo di Musica, Storia e Cultura” è il titolo ed il filo conduttore delle quattro Guide all’Ascolto organizzati dal Teate Winter Festival in collaborazione con la Libreria De Luca e ideati da Michelangelo Brandimarte.

Si tratta di ascolti contestualizzati di brani,dal ‘900 ad oggi, che hanno segnato la storia della musica e che sono espressione di momenti storici, politici e culturali. Momenti dedicati al confronto con l’obiettivo di scoprire e capire il jazz.

Per il primo incontro, che si terrà il 20 novembre alle ore 18, sarà analizzato il primo trentennio di storia del jazz  in una visione storico culturale globale del periodo facendo richiami ad alcuni musicisti del mondo classico di quel periodo storico come Debussy, Stravinsky e Ravel, per poi spostare lo sguardo ad una visione più territoriale analizzando i motivi per cui la storia del jazz nasce a New Orleans  e come nel corso del tempo sia migrata prima verso Chicago e New York per poi approdare anche in Europa.

Condividi su:

Seguici su Facebook