Partecipa a Chieti Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Pink care & empower yourself: attiviamoci per ascoltare, prevenire e sostenere”

Domenica 9 giugno presentazione del progetto di Erga Omnes sul tumore al seno

Condividi su:

Domenica 9 giugno alle ore 18.30, in via Monte Grappa n.176 a Chieti Scalo (ex centro sociale San Martino) l’Associazione Erga Omnes presenterà il progetto “Pink care & empower yourself: Attiviamoci per ascoltare, prevenire e sostenere”, offrendo ai partecipanti un momento di relax ed informazione con tè, tisane e biscotti, ingresso libero.

Il progetto, rivolto a tutta la cittadinanza, oltre che a tutte le persone che sono state direttamente o indirettamente toccate dalla patologia: pazienti, familiari, amici, è realizzato grazie ad un contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia onlus, associazione di volontariato che da tempo si occupa della lotta al tumore al seno, offrendo attività di formazione, ricerca, prevenzione e miglioramento della qualità della vita, su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo del progetto è contrastare, attraverso attività di informazione, educazione e sensibilizzazione, il crescente aumento dei casi di neoplasia mammaria sul territorio abruzzese e di offrire supporto a pazienti e famiglie che si trovano a dover fronteggiare tale problematica.

A questo scopo, Erga Omnes, offre i seguenti servizi gratuiti:

  • Uno Sportello di Ascolto per donne e familiari, dove psicologi e psicoterapeuti dell’associazione mettono a disposizione la propria professionalità in un percorso di 5 incontri, volto a supportare e migliorare l’approccio alla patologia ed alle problematiche che ne scaturiscono.

  • Uno sportello Informativo per istruire ed orientare i cittadini ai vari servizi sul territorio.

  • Attività di Auto-mutuo-aiuto, in cui gruppi di caregiver e donne con familiarità alla malattia possano condividere e supportarsi vicendevolmente attraverso la condivisione delle proprie esperienze e delle proprie problematiche.

  • Attività di Ben-Essere che includono cineforum e letture di brani incentrati sul tema ed i suoi vari aspetti, un corso di make-up e tutorial per l’uso del foulard volti alla riacquisizione della propria identità anche attraverso la cura di sé.

  • Incontri informativi e di sensibilizzazione rivolti a studenti universitari e liceali, per incrementare la prevenzione e la diagnosi precoce attraverso l’informazione e la formazione su fattori di rischio, diagnosi e cura.


Il progetto è stato patrocinato dalla Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti, il Comune di Chieti e vede la collaborazione dell’Associazione Abruzzese Gigi Ghirotti ed il Liceo Scientifico Masci di Chieti.

Condividi su:

Seguici su Facebook