Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

100 anni Leica, un secolo di fotografia a Chieti

Il mito della fotografia arriva in Abruzzo, insieme al Gruppo Med, con tre eventi totalmente gratuiti per celebrare il centenario dalla nascita

| di Lucrezia Benfatto
| Categoria: Arte | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

La storia può essere scritta o fotografata. Sono 100 anni che i più famosi fotografi di tutto il mondo catturano momenti unici e irripetibili con le loro fotocamere Leica, la storica azienda tedesca di lenti, obiettivi e macchine fotografiche. Momenti che restano indimenticabili e che in occasione del centenario dalla nascita rivivono in tre grandi eventi organizzati dal Leica Store di Roma in collaborazione con Med Store. Si parte lunedì 3 luglio da Macerata per proseguire mercoledì 5 luglio ad Ancona fino a venerdì 7 luglio al Megalò di Chieti.

Un ciclo di tre eventi, totalmente gratuiti, che si terranno negli store del Gruppo Med a partire dalle 17,30 fino alle 19,30. Durante la serata verranno messe a disposizione dei presenti le novità Leica per prove di scatto e workshop pratici. 

Un racconto per immagini, un viaggio nel tempo sugli ultimi 100 anni di fotografia, su come lo strumento fotografico abbia modificato il modo di scattare e su come Leica abbia avuto un ruolo fondamentale per questo cambiamento. Era infatti il 1914 quando Oskar Barnack, pioniere della fotografia, costruì la primissima Leica portatile, la "Ur-Leica" rivoluzionando di fatto il mondo delle immagini e ampliando notevolmente il margine creativo del fotografo, consentendogli nuove e innumerevoli forme espressive.

Dai cenni storici su com’era la fotografia prima dell’arrivo delle macchine trasportabili, passando per il formato 35mm e la fotografia durante le due guerre mondiali, le immagini del XX Secolo che hanno cambiato ed influenzato il modo di fotografare fino ad arrivare all’essenzialità come strumento di distinzione. Sono questi i temi che verranno trattati durante le tre serate-evento con un focus sulle fotografie più iconiche della storia del ‘900 svelando aneddoti, curiosità e in certi casi falsi storici che si nascondono dietro all’immagine stessa.

Le iniziative fanno parte del programma itinerante che Leica Camera sta portando avanti dal 2014 in occasione del centenario dalla nascita. 

Info e iscrizioni: http://administration.medstore.it/index.php/home/corsi/100.

Lucrezia Benfatto

Contatti

redazione@chietinotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK